Pagine

18 settembre 2015

“DEATHDATE” di Lance Rubin


 
Ciao a tutti oggi vi parlo del libro “DEATHDATE” di Lance Rubin, uscirà il 22 settembre, grazie alla DeAgostini l'ho letto in anteprima per voi.


 
Titolo:  DEATHDATE
Autore: Lance Rubin
Casa Editrice: DeAgostini
Data di uscita: 22 Settembre

TRAMA

Vi siete mai chiesti come sarebbe un mondo in cui tutti conoscono la data precisa della propria morte? Un mondo in cui nessuno ha più niente da vincere o da perdere? Questo è il mondo di Denton Little, diciassette anni e un’unica certezza. Morirà la notte del ballo scolastico. La sua vita è sempre stata piuttosto normale, ma – ora che mancano solo due giorni alla fine – Denton sente di non avere più tempo da sprecare. In meno di quarantotto ore vuole collezionare più esperienze possibili, come la prima sbronza o la prima volta. Ma le cose si complicano quando Denton incontra uno strano tizio che dice di avere un messaggio da parte della madre, morta ormai da molti anni. All’improvviso le ultime ore di Denton si trasformano in una corsa contro il tempo, una disperata ricerca della verità, e forse di una via di uscita.


RECENSIONE

 
Il romanzo ci racconta la storia di Denton Little, un ragazzo di diciassette anni che ha una sola certezza, lui morirà la notte del ballo di fine anno. Il mondo da dove proviene il nostro protagonista funziona così, quando si nasce viene fatto un calco matematico con il sangue del bambino, una ciocca di capelli, la data di nascita e l'ora e altre cose per tracciare una mappa genetica del tuo DNA, alcuni scienziati analizzano i tuoi dati e fanno un calcolo molto avanzato che si chiama modello valutazione del rischio, tutta questa scienza ha un nome “AstroTanatoGenetica” che ti dice il giorno preciso della tua morte, senza sapere l'ora e il come. Quando compi cinque anni i tuoi genitori te lo dicono, perché per gli psicologici a quell'età il bambino comprende ma non si preoccupa e non ci pensa tanto. Quelli che muoiono prima dei ventun anni vengono chiamati prematuri.

 
L'idea che domani morirò mi mette ansia lo stesso? Si, accidenti. Ma devo per forza parlarne col tono accorato della voce fuoricampo nel trailer di un film? Probabilmente no. Il che non significa che la gente non possa dispiacersi per me, se proprio ci tiene.


Fino a oggi, la vita di Denton è stata piuttosto normale, la scuola, gli amici e la sua fidanzata Taryn ma ora mancano due giorni al ballo e lui sente che non ha più tempo da perdere, vuole collezionare tutte l' esperienze, la prima sbronza, la prima volta e il primo tradimento ma ha solo 48 ore e le cose sembrano essersi complicate ancora di più.
Chi è l'uomo che dice di avere un messaggio da parte di sua madre? che è morta tanto tempo fa! Quale sarà la causa di morte di Denton?

 
Questo libro nonostante non è il mio genere devo dire che mi è piaciuto moltissimo, è stato scorrevole anche se parla di un argomento spinoso, ti fa entrare nella storia, ti fa venire in mente tante domande: cose farei io al suo posto? Come reagirei? Ecc.. 
Come vi ho accennato prima non ci sono punti morti anzi ti fa credere di aver capito come andrà a finire e invece si concluderà in una maniera sorprendente.
Il protagonista, lo trovato simpatico, pur provando tanta paura della sua imminente morte riusciva a trovare il lato sarcastico e addirittura comico della situazione insieme al suo migliore amico Paolo, lui invece morirà dopo ventisei giorni dalla morte di Denton, anche lui è un prematuro.

 
Dopo una sola telefonata posso depennare tre voci da una lista che non avrei mai scritto.
Cosa da fare prima di morire. Ubriacarsi e fare l'idiota? Fatto. Tradire una fidanzata? Fatto. Dire <<ti amo>> senza essere sicuro che sia vero? Fatto.

 
Una delle domande che continuava a ronzarmi in testa era: avrei voluto sapere il giorno della mia morte? NO, non credo, non saprei gestire le forti emozioni che sarebbero nate in me. Cominciando a leggere ero ipnotizzata da come lo scrittore aveva alleggerito l'argomento per questo mi complimento con lui e aspetto con ansia il secondo libro.
PERCHÉ IL FINALE È L'INIZIO DI TUTTO...

 
<< L'importante siamo noi. Noi siamo veri, gli amici sono veri. L'amore è vero.>>

Ve lo consiglio vi lascerà con il fiato sospeso fino alla fine.





Nessun commento:

Posta un commento