Pagine

11 settembre 2015

“Il primo amore sei tu” di Stephanie Perkins



Ciao a tutti, oggi vi parlo del libro “Il primo amore sei tu” di Stephanie Perkins che uscirà il 15 settembre e grazie alla DeAgostini ho avuto l'onore di leggerlo in anteprima per poter parlarne con voi.


Titolo: Il primo amore sei tu
Autore: Stephanie Perkins
Casa Editrice: DeAgostini
Data di Uscita: 15 Settembre 

TRAMA

Lola ha diciassette anni, un gusto un po’ stravagante per la moda, e tre piccoli, piccolissimi desideri. PRIMO Andare al ballo della scuola vestita da Maria Antonietta. SECONDO Convincere i genitori che Max è il fidanzato migliore del mondo. TERZO Non rivedere più Cricket Bell. Mai più. A volte però il destino gioca brutti scherzi e la famiglia Bell al completo si trasferisce nella casa proprio di fronte a quella di Lola. All’improvviso la ragazza sente il mondo crollarle addosso. Per due anni ha faticosamente tentato di dimenticare Cricket, e ora tutti i suoi sforzi sembrano vanificati. Cricket è di nuovo lì, davanti ai suoi occhi, e con lui il ricordo di ciò che è stato e di quell’ultima giornata insieme… Lola è sicura di aver voltato pagina con Max e di non provare più niente per Cricket. Ma allora perché sente il cuore batterle all’impazzata ogni volta che lo incontra? Forse perché il primo amore non si scorda mai?

RECENSIONE

 
Il libro ci racconta la storia di Lola, una ragazza di 17 anni che ha due padri fantastici Nathan e Andy, in realtà Nat è suo zio ma sua madre non era in grado di prendersi cura di lei, perchè è sempre ubriaca ed era molto giovane così i suoi padri hanno deciso di adottarla e prendersi cura di lei.
Sta insieme con Max, un ragazzo più grande di lei di ben cinque anni, lui ha 22 anni e suona in una band rock, i genitori di lei non sono molto d'accordo di questa relazione ma lei pensa che lui sia quello giusto.
Una domenica durante il brunch, lei è costretta a lasciare il suo ragazzo per portare fuori il suo cane, quando sta ritornando indietro gli passa davanti un furgone per i traslochi, con il cuore in gola va di corsa a casa per vedere chi sono i nuovi vicini, spera con tutto il cuore che non siano loro ma purtroppo scopre che sono ritornati.
Quando era piccola i suoi vicini erano la famiglia Bell, composta da tre figli, uno più grande di lei e due gemelli che avevano un anno più di lei, Calliope e Cricket.
Giocava spesso con loro ma un giorno si trasferiscono perchè Calliope intraprende la carriera del pattinaggio artistico.
Lola è sconvolta sperava di non vederli più ma purtroppo si imbatterà spesso con Cricket e i sentimenti che credeva di aver sepolto ritornano con prepotenza a galla. 

<<Sole perchè una cosa non è pratica, non significa che non valga la pena crearla. A volte la bellezza e la magia della vita vera sono sufficenti.>>

Max è quello giusto ma quello che prova per Cricket è diverso, può dimenticare quello che gli ha fatto?
 
Avevo amato il suo primo libro “Il primo bacio a Parigi” e quando ho scoperto che usciva il secondo, volevo subito leggerlo.
In questo i protagonisti sono Lola e Cricket ma compariranno anche i protagonisti dell'altro libro, Anna e Ètienne, lei lavora insieme a Lola al cinema, invece lui va nella stessa scuola di Cricket.
Come mi aspettavo questo libro non mi ha deluso è scritto benissimo e rimanete incollati al libro per capire cosa è successo nel passato dei nostri protagonisti.
Lola è una ragazza davvero simpatica e anche molto bizzarra, si veste come una mini Lady Gaga ma con un tocco suo, non si veste mai con lo stesso vestito e gli piacciono molto i colori accessi, ha una strana relazione con Max, ecco lui non mi è stato molto simpatico anzi lo odiato molto, si è comportato davvero male con lei ma anche Lola non si è comportata molto bene nei suoi confronti, appunto alcune volte volevo entrare nel libro e prendere la protagonista e dirle “forse è meglio che ti fermi e inizi a pensare” ma per il resto lo adorata per la sua stravaganza.
Cricket è fantastico è il ragazzo della porta accanto, semplice e bellissimo, strambo anche lui, è un genio della meccanica. È un tipo molto timido e corre sempre dietro ai desideri della sorella, alcune volte lo avrei preso a testate perchè non prendeva mai il coraggio per confessarle i suoi sentimenti e quando ha scoperto che lei era fidanza gli è crollato tutto addosso, ma si è fatto forza per rimanere suo amico.

<<Conoscevo quella Lola, perchè esprimeva i suoi desideri e i suoi sogni in modo che tutta la città potesse vederli. In modo che io potessi vederli.>>

 
I genitori di lei sono fantastici e anche la migliore amica di Lola.
L'unico personaggio che mi è stato un po' antipatico è stata Calliope era sempre in mezzo e non permetteva mai a loro due di parlare compariva e faceva la guasta feste.
Ho trovato davvero carino incontrare i nostri vecchi protagonisti e scoprire un po' quello che successo dopo che li abbiamo lasciati e posso dire che il mio preferito è ancora Ètienne, ho adorato Cricket ma il mio St. Clair rimarrà sempre nel mio cuore.
Vi consiglio questo libro e se non avete letto “Il primo bacio a Parigi” andate a leggerlo subito perchè sono due libri fantastici.


<<Lola. Sei tu la storia.>>
<<Ma una storia è solo quello. Non è la verità.>>
<<Lo so che non sei perfetta. Ma sono proprio le imperfezioni di una persona a renderla perfetta per qualcuno.>>


 

Nessun commento:

Posta un commento