Pagine

8 novembre 2015

“La Matematica del cuore: Fuori tema” di Denise Grover Swank 


Salve oggi vi parlo del libro "La matematica del cuore: Fuori tema" di Denise Grover Swank.



 Titolo: La matematica del cuore
Autore: Denise Grover Swank
Casa Editrice: DGS
Data di uscita: 5 Agosto  

TRAMA

Il mondo di Scarlett Goodwin è diviso tra prima e dopo.

Prima che accettasse di aiutare Tucker Price, Scarlett era introversa, alle prese con l’ansia e determinata a non finire a vivere in una roulotte come la madre e la sorella più piccola. È iscritta a matematica, frequenta le lezioni, aiuta gli studenti in algebra e, quando non è all’università, rimane nascosta nell’appartamento che divide con la sua amica Caroline.

Dopo l’entrata in scena di Tucker Price, star della squadra di calcio della Southern University, la vita accuratamente pianificata di Scarlett esce dai binari. Tucker non passa un esame obbligatorio di algebra e, siccome corre il rischio di essere espulso dall’università, il rettore chiede a Scarlett di dargli lezioni private in cambio di un costoso programma informatico per il dipartimento di matematica. La reputazione di festaiolo e playboy di Tucker la porta però a diffidare di qualsiasi contatto, figurarsi passare diverse ore alla settimana gomito a gomito.

Eppure, fin dal primo incontro capisce che Tucker non è la persona che vedono gli altri. Porta con sé un sacco di segreti che secondo lei sono la chiave del suo comportamento autodistruttivo. Ma quanto più Scarlett scava a fondo nella sua storia, tanto più rimane risucchiata nel suo caos. Riuscirà a trovare la felicità che sta cercando o rimarrà intrappolata nel vortice di Tucker? 
 
RECENSIONE
 
 
Questo romanzo ci parla di Scarlett una ragazza introversa, alle prese con l’ansia e con un unico obbiettivo non diventare come sua madre che vive in una roulotte e usa gli uomini per mantenersi.
È iscritta a matematica, frequenta le lezioni, aiuta gli studenti in algebra e, quando non è all’università, rimane nascosta nell’appartamento che divide con la sua amica Caroline a risolvere problemi.
Un giorno durante le sue ore di lavoro, arriva Tucker Price, star della squadra di calcio della Southern University e gli chiede di dargli una mano con la matematica, lei è indecisa ma poi accetta in fondo saranno solo lezioni di ripasso e saranno in un aula ma purtroppo scoprirà che sarà costretta a dargli lezione private e non può scappare perchè in rischio ci saranno i fondi per il laboratorio di matematica. Tucker deve superare l'esame se no rischia di essere buttato fuori dalla squadra e loro hanno bisogno di lui per vincere.
Lui non ha una bella reputazione è un festaiolo, playboy ed è sempre al centro dell'attenzione e Scarlett non è abituata a tutto questo anzi è molto diffidente ma la prima lezione che gli fa, Tucker non è quello che si aspettava è diverso, porta con sé un sacco di segreti che secondo lei sono la chiave del suo comportamento autodistruttivo. Ma quanto più Scarlett scava a fondo nella sua storia, tanto più rimane risucchiata nel suo caos .
Scarlett riuscirà a scoprire il perchè del comportamento di Tucker e soprattutto sarà in grado di uscirne intera?

 
Desiderare di più porta sempre pene d’amore. Non esiste un E vissero tutti felici e contenti. Conta solo il presente. Allora perché continuo a volerlo?

Questo libro mi è piaciuto tanto, all'inizio assomigliava a “Ti Aspettavo” di J.Lynn per come si incontrano all'inizio, Scarltt stava per andare via dalla lezione e si scontra con Tucker ma solo questo li accomuna.
La protagonista ha avuto un infanzia difficile a causa di sua madre che cambiava uomini ogni settimana, quando si affezionava a qualcuno lo perdeva quindi non ha mai avuto una figura paterna, Scarlett ha tanta paura di diventare come lei essendo che anche sua sorella più piccola ha fatto la stessa fine di loro madre per questo pensa solo allo studio, il suo obiettivo e di entrare alla CIA e non vuole nessuno ostacolo davanti al suo cammino. La matematica per lei è un porto sicuro ama risolvere i problemi, gli da un senso di pace essendo che è difficile risolvere quelli che ci da la vita lei si sento al sicuro con la matematica perchè una soluzione c'è sempre.
Per avere più crediti da un aiuto a gli studenti che hanno problemi con quella materia ma non si aspettava di trovare Tucker, lei lo ha osservato spesso, lui è un festaiolo e si lascia una scia di cuori infranti ed è sempre ubriaco ma è costretta ad accettare e grazie a lui capisce che deve iniziare a buttarsi nella vita partecipando di più.



«Ho giurato che non sarei mai finita come lei, mia sorella e tutte le altre donne della mia famiglia. Non sarei rimasta incinta a sedici anni e non avrei vissuto di sussidi statali. Che avrei fatto qualcosa della mia vita». Mi guarda in silenzio. «Ma per sopravvivere mi sono isolata da tutto e tutti. Sono nascosta da qualche parte dentro di me e a volte mi chiedo se rimarrò sepolta per sempre. Se troverò mai la via d’uscita».

Il rapporto che si crea tra Scarlett e Tucker è speciale, si sente tranquilla con lui e riesce a essere sempre sincera e questo non gli è mai capitato con nessuno, invece Tucker con lei si sente in pace sa che con lei può essere se stesso, Scarlett non predente niente da lui vuole solo che sia sincero con lei e questo lo manda nel panico perchè quando si affeziona a qualcuno lui la perde.



«Mi hai detto che ti spingo a diventare una persona migliore, puoi esserlo, Tucker. Ma devi volerlo per te, non per me». Mi guarda negli occhi. «Forse ho bisogno di qualcosa per cui valga la pena di lottare».

 
Tucker è un personaggio un po' confuso, con lei si comporta in una maniera diversa è sempre dolce e non fa lo strafottente ma quando è con i suoi amici o li vede ritorna a essere il ragazzo distruttivo.
Scarlett capisce che dietro a questa messa inscena centra il suo passato soprattutto un certo Marcel che lo chiama sempre, ogni volta Tucker va nel panico e sparisce senza dare una spiegazione.

 
 


«Non ho mai voluto nessuno come voglio te. Scarlett. Sono terrorizzato. Tutti quelli a cui voglio bene se ne vanno sempre.>> La tua voce si spezza. «Ho paura di perderti».


 
Ho adorato tutti e due lei mi ha fatto tenerezza è sempre molto diffidente con le persona ma con lui si sente viva e per una volta vuole rischiare di farsi spezzare il cuore, Tucker è confuso non sa cosa vuole ma grazie a Scarlett riuscirà ad andare avanti ed affrontare le sue paura, ci tiene tanto a lei è ha paura che commetterà gli stessi errori che aveva fatto in passato per questo che fino alla fine ci farà penare.
Le amiche di lei le ho trovate simpatiche soprattutto la sua amica Carolina che la conosce fin da piccola, sa le sue paure e la incoraggia sempre, all'inizio non era d'accordo riguardo a Tucker perchè non vuole che lei soffra ma gli starà accanto fino alla fine.
Un personaggio che non ho sopportato molto e il fratello di Tucker voleva che Scarlett lo lasciasse in pace perchè non si stava più concentrando solo sul calcio ma meno male che lei non si è lascia intimidire da lui.
Preparatevi a tenere il fiato sospeso fino alla fine perchè vi farà impazzire molto ma ne varrà la pena soprattutto per la fine, ve lo consiglio.





 


 

1 commento:

  1. Questo libro è in attesa sul mio kobo da un bel pò ma ancora non ho avuto modo di leggerlo :( Dalla tua recensione presumo che non mi deluderà.

    RispondiElimina