Pagine

24 novembre 2015

L'amore non è mai una cosa semplice” di Anna Premoli

 

Dopo aver letto tutti i suoi libri non potevo che buttarmi anche in questo nuovo romanzo che grazie alla Newton Compton ho potuto leggere per parlarne con voi.
Il libro è “L'amore non e mai una cosa semplice” di Anna Premoli.



Titolo: L'amore non è mai una cosa semplice
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 19 novembre


TRAMA

E se per ottenere un buon voto all’università dovessi fare amicizia con qualcuno che proprio non ti piace? Lavinia pensava che nella vita avrebbe insegnato e invece, dopo la maturità, si è lasciata convincere dai genitori a iscriversi a Economia. È ormai al suo quinto anno alla Bocconi, quando si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a partecipare all’iniziativa. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso? Lavinia non lo sopporta, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Una nuova commedia romantica dalla regina del romanzo femminile italiano.

RECENSIONE

 
Questo romanzo ci racconta la storia Lavinia, al suo quinto anno di università di economia alla Bocconi, lei aveva altri piani prima, pensava di diventare un insegnante ma i suoi genitori la convincono a prendere economia.
Quest'anno viene coinvolta in un insolito progetto, uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico per creare una squadra con uno studente mai visto prima d'ora come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro.
Lavinia non gli interessa molto questo progetto e per sua sfortuna gli capita di stara in coppia un ragazzo di nome Sebastiano, anche lui poco interessato a questo progetto perchè dice che ha altre cose da fare e non vuole perdere tempo.
Così quando tutti iniziano a lavorarci lei rimane da sola.



<<Non sei sfigato>>, mi tocca ammettere.<<Ma solo strano. Molto strano>>.
<<Preferisco sfigato>>, insiste come se fosse una questione d'onore.
<<Bé, fattene una ragione! Non lo sei. “Fuori come un balcone” potrebbe essere una definizione più giusta...>>. 

Lavinia non sopporta Sebastiano, tutti dicono che è il migliore riguardo l'informatica ma nessuno l'aveva avvisata che ha un caratteraccio è insopportabile so tutto io, ma lei ha bisogno di lui per avere i crediti all'esame e non si arrenderà farà di tutto per convincerlo a collaborare. Riuscirà Lavinia a far lavorare a questo progetto Sebastiano? E chissà forse potrebberò diventare amici o qualcosa di più...
Il libro mi è piaciuto tantissimo come tutte le storie create da Anna Premoli.
L'unica differenza con i racconti precedenti e che parlavano di persone più “mature” e quindi già nel campo lavorativo invece questo romanzo parla di ragazzi giovani e non ancora laureati che si devono ancora affacciare al mondo del lavoro ma e riuscita comunque a farmi appassionare a tutti i personaggi.



<< Oh lo è... Bé, visto che è finito tutto bene, potremmo festeggiare con un film e della Nutella. Cosa dici, la prospettiva ti alletta di più?>>
<< La Nutella?>>. Nel suo volto c'è finalmente interesse.
Anzi, quasi brama per qualcosa d'altro che non sia una riga di codice.
<< Oh, ma allora sei umano!>>, gli dico scoppiando a ridere.
<< E hai un punto debole!>>.


 
Ho adorato Lavinia per il legame che ha con le sue amiche, per il carattere che tira fuori quando incontra Sebastiano e per la sua totale incompetenza in fatto di informatica (anch'io non sono molto pratica con queste cose), per il quale il protagonista maschile non l'ha aiutata affatto usando il suo linguaggio tecnico incomprensibile per noi comuni mortali, ma non mi capacitavo della sua fissa di compiacere tutti reprimendo il proprio essere infatti non sono subito riuscita a legare con lei.

Bé, buonanotte. E grazie per avermi distratto dai miei cupi pensieri...
Notte
Sognami... :-PPP
Scordatelo

Sebastiano invece l'ho amato al primo incontro per il suo iniziale caratteraccio che usa per detto suo per non illuderla di come sarà il loro rapporto e per la sua bellezza non classica con degli occhi che al solo leggerne mi hanno fatto battere il cuore, che volete farci gli occhi un po' orientali mi incantano, devo dire che in lui ho trovato un pizzico di Sheldon Cooper di “The Big Bang Theory” sopratutto nel suo modo strano di parlare per questo me l'ho ha fatto amare ancora di più.

Posso venire con te???? :-)))))) Ti prego, ti prego, ti prego... Sono senza una casa, con le mie amiche fuori Milano, senza un tetto sopra la testa. Vuoi che vada a dormire con la pantegana? :-((((((
No, povera pantegana. La spaventeresti a morte.
Appunto. Portami con teeeee... E dààààiiiii...
Io ti odio, sia chiaro
È un si??? :-)))))))))))))))
È un si

La scittura di Anna Premoli è molto scorrevole anche se ogni tanto ci si imbatte su dei termini che non tutti conosciamo ma che riesce a spiegarci il significato attraverso l'evolversi del libro, è capace di farti immedesimare completamente nella storia senza nessun tipo di sforzo da parte del lettore che si ritrova a ridere insieme ai protagonisti e incitandoli e sperando per loro.
Come libro ve lo consiglio come vi consiglierei tutti i suoi libri.




 

Nessun commento:

Posta un commento