Pagine

19 febbraio 2016

LA NOTTE CHE HO DIPINTO IL CIELO” di Estelle Laure


Ciao a tutti oggi vi parlo di “La notte che ho dipinto il cielo” di Estelle Laure, uscito il 16 Febbraio.
Il libro più atteso di quest'anno.


Titolo: LA NOTTE CHE HO DIPINTO IL CIELO
Autore: Estelle Laure
Casa Editrice: DeAgostini
Data di uscita: 16 Febbraio

TRAMA

Per Lucille, diciassette anni e una passione per l’arte, l’amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden.
Eden che è la migliore amica del mondo, Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n’è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrennie sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l’una dall’altra.
Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l’amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è
fidanzato con un’altra e non potrà mai ricambiare i suoi
sentimenti. O forse sì?
L’unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi


RECENSIONE

Il libro ci racconta la storia di Lucille, diciassette anni che ama la pittura, ha una sorella, Wrenny, che ha 9 anni è una cotta per il gemello della sua migliore amica Eden.
Il suo mondo cade a pezzi, sua madre ha abbandonato lei è sua sorella e li ha lasciato solo un biglietto e una banconota da 100 Dollari.
Ha Diciassette anni deve frequentare l'ultimo anno di liceo, occuparsi di sua sorella, pagare le bollette e tenere segreto la scomparsa di sua madre, prima che qualcuno chiami i servizi sociali e li portino via Wrenny.
In tutto questo casino però cambia qualcosa, il rapporto con Digby, sembra che anche lui provi qualcosa per lei, ma non è sicura perchè è tutto confuso.
Grazie a Shane, la sorella maggiore di un'amica di Wrenny trova un lavoro a Luci da Fred's , un ristorante.
Dopo un po' di tempo si accorge che qualcuno gli sta dando una mano, gli riempe il frigo e gli sistema il prato, ma non sa chi sia e ha paura che quel qualcuno chiami servizi sociali.
Lucille non è più sicura di niente, l'unica cosa che è certa, e che non deve lasciarsi trasportare dai sentimenti che prova per Digby, ha già troppi casini e questo è il momento peggiore per innamorarsi.... o forse sarà la sua salvezza?
Questo romanzo è fantastico, la scrittrice riesce a farti entrare nel cuore lucille, la protagonista, mi sono ritrovata a provare ammirazione per lei, deve occuparsi di tutto e non può chiedere aiuto, non gli fa mancare niente a Wrenny, sua sorella, studia, lavora e si occupa della casa, per una ragazza di diciassette anni è una cosa molto difficile ma si alza le maniche e si butta nella mischia.
Wrenny, la sorellina di Lucille è una bambina dolcissima, non si lamenta mai è l'unico desiderio che ha è avere un cielo dipinto in camera sua, vuole tanto bene a Luci e sa che lei si impegna molto per lei.
Ho adorato anche Fred, il suo capo, un tipo pazzo ma mi piace molto come pensa.
Eden, la migliore amica di Lucille ha fatto nascere in me opinioni discordanti, mi è piaciuta quando la sosteneva e gli dava una mano con Wrenny ma non mi è piaciuto il comportamento che ha avuto dopo, Luci ne sta passando di tutti i colori, non ha un attimo di pace, quando riesce a respirare e pensare che forse c'è la farà, gli arriva un altro problema da risolvere, ha il diritto di andare di matto una volta, cavolo io io fossi stata in lei avrei già sclerato, ma lei sorrideva e si teneva tutto dentro, non puoi pretendere che sia sempre sorridente, ti ha alzato la voce, tu ci sei rimasta male, okey è normale ma se sei davvero la sua migliore amica, il giorno dopo gli parli e cerchi di sistemare tutto.
Idem Digby, un ragazzo fantastico, dolce, premuroso ma cavolo, ti ci devi mettere anche tu ad aggiungere altro caos, nella vita di Lucilla! Posso capire che sei confuso, posso capire che non sai dare un nome ai sentimenti che provi, ma non puoi fare avanti e indietro, lei sta già cadendo a pezzi non devi dargli il colpo finale.
C'è un frase che ho amato “Che senso a vivere, se non sei disposto a lottare per ciò che di vero hai nel cuore, se non sei disposto a rischiare qualche ferita?”, la vita ci porterà sempre di fronte a delle scelte, devi decidere se prendere la via sicura o lottare per quello che desideri, nessuno ti può dare la sicurezza di non farti male, in fondo la vita è fatta di rischi, di alti e bassi, ci sarà sempre qualcosa che ti butterà giù ma se è quello che vuoi, quello che ti fa stare bene allora lotti e se va male, ti rialzi e vai avanti, almeno sai che ci hai provato.
Lucille si troverà a lottare per sua sorella, per Eden e Digby, lei si butta anche se è stanca si alza e va avanti per Wrenny.
Digby è fantastico, ma deve rischiare anche lui.
Questo romanzo vi farà soffrire molto, ammirerete la forza della protagonista e spererete fino alla fine che si risolvi tutto, perchè Lucille si merita un po' di serenità.








Nessun commento:

Posta un commento