Pagine

16 marzo 2016

“FRA ME E TE” di Marco Erba


Da domani arriva in libreria una bella novità YA di Rizzoli: FRA ME E TE, l’opera prima di un giovane insegnante di liceo della provincia di Milano, Marco Erba
Qua in breve la trama del libro che scritto a due voci quella di un ragazzo e una ragazza racconta la vita in una scuola di provincia, con tutti i limiti di un microcosmo soffocante e alienante. Le voci di Edo e Chiara sono costruite in maniera molto realistica, merito sicuramente del lavoro di Erba che gli permette di studiare da vicino i suoi studenti e vederli trasformarsi giorno dopo giorno. Credo che fra tutti la figura più interessante sia quella di un compagno di scuola cinese di Edo che avrà un ruolo di grimaldello nella sua vita.



Titolo: Fra me e te
Autore: Marco Erba
Casa Editrice: Rizzoli
Data di uscita:  17 Marzo

TRAMA

Edo è arrabbiato. Detesta i suoi professori – Voldemort, la Frigida, il Cetaceo. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong.  Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Tiene un diario intitolato Memorie di un bruco sognatore. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook. Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che trascina il lettore fino all’ultima pagina con continui colpi di scena; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori; che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.  

Nessun commento:

Posta un commento