Pagine

30 giugno 2016

La storia d'amore più bella del mondo” di  Massimo Incerpi


Oggi vi parlo del libro “La storia d'amore più bella del mondo” di Massino Incerpi, uscito oggi,  grazie alla Newton Compton ho potuto leggerlo in anteprima.

Titolo: La storia d'amore più bella del mondo
Autore: Massimo Incerpi
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 30 Giugno


TRAMA

Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato…




RECENSIONE


Il romanzo ci parla di Azzurra che ha diciannove anni,  che a appena cominciato l'università e vive con sua madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto. Finché un giorno non vede in TV Omar , un venticinquenne di Milano, che invita le ragazze a partecipare con lui al programma televisivo : La storia d'amore più bella del mondo.
Azzurra rimane subito affascinata dalla sua bellezza e dal sua carisma, stanca di rimanere imprigionata nel passato, ignorando tutti i pareri degli altri si fa aiutare dalla sua migliore amica, decidendo di mettersi in gioco e partecipare.
Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare nessun interesse verso di lei, interpretando male un suo gesto, apprezzando invece le altre ragazze corteggiatrici.
Dopo la registrazione della prima puntata però Omar la sorprende stravolgendo le regole del gioco, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui.
Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, ritorna Tommy, il suo ex, e con lui la sofferenza che ha subito e che non ha ancora dimenticato....


 
<<E questo sei tu, giusto?>>.
Sorride a denti stretti.
<<Mi vorresti diverso?>>.
<<Non so come ti vorrei. Non ti conosco>>.
<<Giusto>>.

Il libro mi è piaciuto anche se, devo essere sincera, la trama mi aveva messo dei dubbi per il filone che seguiva ma mi sbagliavo e sono contenta di poterlo dire.
La storia parla di Azzurra, una ragazza insicura e con dei segreti che nasconde fin da piccola ma con l'aiuto di Sara e del programma inizia ad uscire dal suo guscio, la protagonista di per se mi è piaciuta anche se c'erano dei momenti in cui mi ha fatto innervosire e altri dove gli avrei molto volentieri battuto un cinque. 

 
<<Resta qui con la mente…Resta con me>>, mi sussurra Omar. <<Ti prego, questa volta resta qui>>.
Mi legge nel pensiero. Temiamo le stesse cose. Libero la mente da tutto.
<<Resta anche tu>>, gli dico.


La protagonista nel libro ha due possibilità di scelta : il futuro che viene rappresentato da Omar, un bellissimo ragazzo che non si fida di nessuno, ed è stato proprio questa parte del suo carattere ad innervosirmi di più ma  è anche molto dolce; il passato che viene rappresentato da Tommy, ex ragazzo di Azzurra, lui non ha avuto nessuna speranza di piacermi perché ha fatto una delle cose che per me sono imperdonabili ma bisogna dire che e tenace ma non è l'unico a essere legato al passato della nostra protagonista...
Il libro è scorrevole e leggero direi che è un perfetto  da leggere sotto l'ombrellone, quindi ve lo consiglio e spero che vi unirete a me nel sperare in una continuazione.



Nessun commento:

Posta un commento