Pagine

13 luglio 2016

“Ben Hur” di  Lew Wallace


Il bestseller
Il capolavoro dei record
Il film
Introduzione di Antonio Spinosa
Edizione integrale
Da questo libro il film evento


Titolo: Ben Hur
Autore: Lew Wallace
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 14 Luglio

TRAMA

Ben Hur, a Tale of the Christ (Ben Hur, un racconto su Cristo) è uno dei più conosciuti e appassionanti romanzi storici della letteratura mondiale, in cui magicamente si intrecciano vicende storiche e favolistiche e da cui sono state tratte celebri pièce teatrali e film indimenticabili. Le sue pagine ci portano indietro nel tempo, fra Roma e la Palestina, negli anni del principato di Augusto e in quelli del regno di Tiberio. Vi si narra la burrascosa storia del principe ebreo Giuda Ben Hur e, parallelamente, quella di Gesù Cristo – il vero protagonista della vicenda – dalla nascita, nella mangiatoia di Betlemme, alla morte, sulla croce del Golgota. Una storia immortale, consacrata al cinema della classica versione del 1959, con Charlton Heston, e di recente riscoperta in un remake con Jack Houston, Toby Kebell e Morgan Freeman


Il ritorno di un mito

«Ben Hur può essere iscritto nella rosa dei classici, di quei libri che sopravvivono allo scorrere del tempo perché in ogni epoca riescono a trasmettere un nuovo messaggio, a emozionare il lettore, a ispirare persino altri fantastici racconti.»
Antonio Spinosa

Un brano del libro:

«Nel momento scelto per il balzo in avanti, Messala stava girando intorno alla meta. Per superarlo, Ben Hur doveva traversare la pista, e la strategia voleva che il movimento fosse nella stessa direzione: cioè nel medesimo segmento di cerchio appena appena più largo. Le migliaia di spettatori capirono; videro il segnale dato e la magnifica risposta, i quattro cavalli vicinissimi alla ruota esterna del cocchio di Messala, la ruota interna di Ben Hur dietro il cocchio dell’altro...»

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina