Pagine

1 settembre 2016

“La distanza tra me e te” di  Lucrezia Scali



Ciao a tutti oggi vi parlo del romanzo “La distanza tra me e te” di  Lucrezia Scali, uscito in digitale il 29 Agosto, oggi esce in cartaceo, volevo ancora ringraziare la Newton Compton per avermi mandato una coppia cartacea.
Avevo letto già un libro di questa scrittrice “Te lo dico sottovoce”, romanzo stupendo e anche questo è stata una lettura piacevole.


Titolo: La distanza tra me e te
Autore: Lucrezia Scali
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 1 Settembre

TRAMA

Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato...


RECENSIONE

Questo libro ci racconta la storia di Isabel e di Andreas, due persone diverse ma con una cosa in comune amano tutti e due i loro cani.
Isabel abita a Roma, sposata con Mattia da quattro anni, poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio, non ama le sorprese e detesta cambiare i piani all’ultimo minuto.
Andreas abita a Torino, gestisce l’officina del padre, ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura.
Loro due si scontrano in una gara, dove i loro cani devono superare degli ostacoli, l’incontro non è uno dei migliori, si prendono subito in antipatia ma un piccolo incidente li porta a scriversi su facebook, messaggi conditi da ironia e frecciatine, tra loro nasce un amicizia che si trasforma in qualcosa di più. Peccato che Isabel sia sposata e Andreas fidanzato…..
Lucrezia Scali è riuscita a creare una storia davvero interessante, la scrittura è scorrevole e ti prende subito.




Potrà sembrare una cosa da sfigati, ma io pianificavo tutto. Avevo sempre odiato il motto “ Cogli l’attimo” . Perché dovevo accettare e subire   quello che mi offriva il momento e non essere invece Io l’ Artefice del mio destino, decidendo cosa, come e quando lo volevo? Ogni mattina scrivevo un menu sulla lavagna in cucina e lasciavo che Mattia evidenziasse le sue preferenza.”


I protagonisti sono fantastici anche se devo essere sincera mi hanno fatto innervosire parecchio soprattutto Isabel, lei è una donna poco socievole, moglie perfetta e maniaca del controllo, ama i cani, soprattutto la razza Australian Shepard, così lei e suo marito prendono una cagnolina di nome Frida. Da un po’ ha iniziato a partecipare alle gare di agility dog, lì si scontra con Andreas e il suo cane. Il rapporto che ha con Frida è fantastico, si capiscono al volo, suo marito Mattia lavora tanto e questo alcune volte fa soffrire Isabel ma lo capisce. È una ragazza fantastica ma per alcune scelte che ha preso l’avrei presa a schiaffi.
Andreas, lui è stupendo, sempre con la battuta pronta, anche lui ha un Australian Shepard di nome Ulisse, il suo cane è simpaticissimo, lui è completamente l’opposto di Isabel, ama stare in compagnia e la sua vita non è per niente programmata, sta con una ragazza da un po’, ma le cose vanno così così però vuole essere migliore. 

 
Ma che razza di stronzetta smorfiosa. Pensava di avere il mondo pronto a lucidare le sue scarpette di cristallo? O che un principe azzurro la conducesse nel suo regno? La colpa era della Disney e delle loro stupide favolette. Ogni volta che una donna ci paragona a quegli esseri in calzamaglia, da qualche parte del mondo la virilità di un uomo muore. Le conoscevo bene le tipe come lei, con la puzza sotto il naso e quell’aria da ‘so tutto io’. Di sicuro una figlia di papà e con tanti di quei soldi da non sapere come fare a spenderli. E perdonatemi se userò un luogo comune, ma era pure bionda.”

 Quando incontra Isabel pensa subito che è una bella ragazza, però quando lei gli parla cambia idea e crede che lei sia la classica ricca viziata, che si crede superiore agli altri.
Durante la gare purtroppo Isabel cade e lui si sente un po’ in colpa e così decide di cercarla su facebook, non ha mai fatto una cosa del genere ma continuava a pensare a lei. Iniziano subito a mandarsi messaggi con battutine e frecciatine, si detestano, lei pensa che lui sia troppo pieno di sé e Andreas pensa che lei sia la classica principessa viziata, tutti e due si sbagliano e dopo un po’ diventano amici e si fanno delle confidenze. Le loro conversazioni tramite facebook mi hanno fatto morire dal ridere, lì ho trovato Isabel più sciolta.
Sono molto distanti ma qualcosa li attrae e non riescono a farne a meno, Isabel, abita a Roma ed è sposata, Andreas abita a Torino ed è fidanzato, però questo non li ferma e continuano a sentirsi, anche se tutti e due si sentono in colpa. Non è facile per loro anzi è complicato, sono tutti e due brave persone e non vogliono fare soffrire nessuno.


Insieme sono stupendi, si capiscono al volo e si danno consigli, Isabel è serena con Andreas e lui con lei si sente completo, i loro sentimenti sono molto forti e sono anche confusi perché non capiscono bene cosa stia succedendo. Gli amici di Andreas e l’amica di Isabel capiscono subito che c’è qualcosa di più di una semplice amicizia e gli consigliano di chiudere questa cosa perché è pericoloso, ci proveranno ma ormai sono diventati troppo importanti.
La loro storia e davvero complicata ma insieme sono passionali, Andreas non riesce a smettere di pensare a lei e a desiderarla anche se cerca di reprimere il desiderio la vuole, come non ha mai voluto nessun’altro , e sa che tra loro non può andare ma è troppo forte quello che sente, vuole solo stare con lei una volta e chiudere il mondo fuori.
Questo romanzo  è un altalena di emozioni, ho amato Andreas è dolce, fantastico, ti cattura subito il cuore, lui è Isabel mi hanno fatto ridere e anche tanto innervosire ma insieme sono stupendi, vi consiglio questo libro perché è bello, scorrevole e ti cattura.


Nessun commento:

Posta un commento