Pagine

19 ottobre 2016

“Dreamology” di Lucy Keating


Ciao a tutti oggi vi parlo del romanzo “Dreamology” di Lucy Keating, che uscirà domani, grazie alla Newton Compton ho potuto leggerlo in anteprima per voi.




Titolo: Dreamology
Autore: Lucy Keating
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 20 Ottobre

TRAMA

Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?



RECENSIONE


Il libro ci racconta la storia di Alice, fin da piccola ha sempre sognato un bambino di nome Max, insieme sono cresciuti, hanno girato il mondo, vissuto tantissime esperienze bellissime e si sono innamorati. Lui è il ragazzo perfetto, il ragazzo dei sogni e purtroppo rimarrà sempre così, perché lui non è reale, o almeno era quello che Alice pensava.
Il primo giorno nella sua nuova scuola, nella sua classe incrocia gli occhi di Max, lui è davanti a lei ed è reale, non ci crede ancora per tutto questo tempo lei pensava che fosse solo frutto della sua immaginazione e adesso e qui, in carne e ossa. Ben presto Alice capisce che il Max reale e diverso da quello dei sogni, testardo e problematico, ha una ragazza, Celeste. Il loro primo incontro non è andato bene, lui ha fatto finta di non ricordarsi di lei, di non averla mai incontrata ma la finta dura poco. Alice vuole capire come mai fin da piccoli si sono sognati, ci deve essere un motivo, quando scopre che tutti e due nello stesso mese, sono andati nel Centro per la Scoperta del Sogno, perché avevano degli incubi, i sospetti si fanno più forti e vuole andare a fare delle domande, in quel centro, cerca di convincere Max di venire con lei, ma lui gli dice chiaramente che lui vuole vivere nella realtà, i sogni sono solo sogni e lui preferisce così.
Purtroppo i sogni iniziano a mischiarsi con la realtà e anche Max si unirà a lei, insieme a Oliver e alla sua amica Sophie cercheranno aiuto, riusciranno a capire cosa sta succedendo e soprattutto quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?
Questo romanzo mi ha deluso un po’, non vedevo l’ora di leggerlo e quando mi è arriva la coppia cartacea del libro ero contenta, ma mentre lo leggevo trovavo che mancasse qualcosa. La storia è molto interessante, io amo il tema dei sogni, mi hanno sempre affascinato, la scrittura e scorrevole e lo leggi in un giorno.
La protagonista Alice lo trovata simpatica, e molto testarda e quando si mette in testa qualcosa arriva fino alla fine. Il rapporto che ha con la sua migliore amica Sophie è fantastico, mi hanno fatto sorridere molto.
I suoi sogni sono stupendi, pieni di fantasia e di avventura.

 
Perché in piedi accanto alla porta, con lo sguardo rivolto esattamente verso di me, c'è Max. Il mio Max.Il mio Max dei miei sogni.Il mio Max che non esiste.

Max, lui lo trovato davvero contraddittorio, nei sogni si comportava in un modo e poi nella realtà non voleva avere niente a che fare con Alice, la scusa che usa e che lui vuole rimanere con i piedi a terra e Alice lo fa vivere troppo nei sogni. Lo avrei preso a testate molte volte, ha confuso molto Alice e anche a me, non riuscivo mai a capire cosa voleva, nella realtà era distante e nei sogni la cercava.

 
I sogni erano il luogo in cui ero sempre certa di poter essere felice... il luogo in cui potevo sempre contare su di lui. Max ha detto che non so come vivere nella realtà, e forse ha ragione.




 Tra Alice e Max c’è un legame molto forte, quando i sogni si mescolano con le realtà si spaventano, rischiano di diventare matti, così cercano aiuto e quando scoprono come mai fin da piccoli si sono sognati devono trovare una soluzione per farli smettere, così forse posso provare a vivere insieme nella realtà, non me l’aspettavo proprio quella rivelazione, si mi ero fatta qualche idea, ma non ci avevo pensato a quello. E stato davvero interessante.
Gli ho dato solo tre stelle perché penso che manchi qualcosa, il libro e bello e se amate i sogni come me ve lo consiglio. Voi cosa fareste se vi trovaste davanti il vostro ragazzo dei sogni?


Nessun commento:

Posta un commento