Pagine

19 ottobre 2017

“Io e te come un romanzo” di Cath Crowley



Buongiorno a tutti oggi vi parlo del romanzo “Io e te come un romanzo” di Cath Crowley, uscito il 19 Settembre grazie alla DeAgostini, ho partecipato anche al blogtour di questo libro e ho trovato la storia molto interessante con un pizzico di mistero.



Titolo: Io e te come un romanzo
Autore: Cath Crowley
Casa Editrice: DeAgostini
Data di uscita: 19 Settembre

TRAMA

Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come quello in cui il cuore di Rachel si è spezzato per la prima volta. È una notte d’estate, e lei sta per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Nelle ore che restano prima della partenza vuole dire addio a tutto ciò che sta lasciando: la scuola, gli amici e, più di ogni cosa, Henry Jones, il ragazzo che conosce da sempre, con cui ha condiviso le letture, i sogni, le paure e le passioni. Così, Rachel entra furtivamente nella libreria gestita dai Jones e infila una lettera tra le pagine del libro preferito di Henry. Una lettera in cui gli confessa il suo amore, un messaggio in bottiglia lanciato in un oceano di parole, a cui lui non risponderà mai. Sono passati tre anni, e quel giorno sembra appartenere a un’altra vita perché Rachel, nel frattempo, ha perso il fratello; e lei non è che l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e sembra che l’unica via d’uscita sia tornare a casa e riavvicinarsi alle cose che ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle voci senza tempo di scrittori e poeti. E, mentre tra gli scaffali impolverati si intrecciano le storie di un’intera città, Henry e Rachel si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovarsi.

RECENSIONE

Il libro ci racconta la storia di Rachel, una ragazza che ha perso suo fratello gemello, da quella notte si è chiusa a riccio e ha lasciato la scuola non conseguendo il diploma, sua madre e sua nonna pensano che sia meglio che vada a stare per un po’ di tempo da sua Zia Rose, dove abitavano tre anni fa, prima di trasferirsi da sua nonna, forse le farebbe bene e potrebbe riprendere a studiare e realizzare il sogno che aveva con suo fratello.
Lei non è molto entusiasta di fare un ritorno al passato ma forse allontanarsi dalle persone che continuavano a chiederle se stava bene e che gli dispiaceva per la perdita le avrebbe dato una mano a non impazzire, nessuno avrebbe saputo della morte di suo fratello e per un pò avrebbe ripreso a respirare, ma quando va a casa di sua Zia i piani che aveva in programma vengono stravolti dalla notizia che per un po’ avrebbe lavorato nella libreria Howling Books, il proprietario è il padre del suo vecchio migliore amico Henry Jones, tempo fa era innamorata di lui e la sera prima di partire aveva lasciato una lettera in un libro dove lei si dichiarava, aveva aspettato per tutta la notte una sua chiamata ma lui non aveva mai risposto, quella sera lui avrebbe dovuto stare con lei dedicandole l’ultima notte ma aveva preferito uscire con Amy, la sua ragazza, quindi aveva compreso che avesse scelto di nuovo lei.
Dopo la partenza Henry ha continuato a scriverle ma in tutte le lettere parlava di Amy, dopo un po’ non gli aveva più risposto perdendo per sempre i contatti con lui, ma adesso costretta da sua Zia deve passare un bel po’ di tempo con lui, non prova più niente per Henry forse un po’ di rabbia per via del suo comportamento però adesso ha altri pensieri per la testa e dover subire di nuovo i drammi della storia tra Henry e Amy è l’ultima cosa che vuole, per questo manterrà una certa distanza e il lavoro che le ha assegnato il padre di Henry la aiuta a stare impegnata, deve catalogare tutti i libri e trascrivere le frasi che ci sono dentro, che hanno lasciato i proprietari del libro. La libreria Howling Books è un posto speciale dove ogni persona che entra lascia un messaggio tra le pagine, e alcune volte riceve pure una risposta, quel luogo è un posto magico.
Henry quando si trova davanti la sua migliore amica Rachel rimane sorpreso, non l’ha più sentita e ce l’ha con lei perché si è dimenticata di lui, proverà in tutti i modi di esserle di nuovo amico ma è difficile perché lei sembra diversa, non è più la solare ragazza che ricordava. Sarà difficile ma dopo un po’ si avvicinano, più sta con lei più è confuso non riesce a capire cosa vuole davvero per il suo futuro, prima pensava solo a Amy ma adesso un’altra persona gli è entrata in testa senza accorgersene. Riusciranno di nuovo ad avvicinarsi e tra le lettere delle persone Rachel riuscirà a trovare pace?
La scrittrice è riuscita a creare una storia interessante, dove ci lascia entrare non solo nella storia dei protagonisti ma anche nelle storie delle persone che lasciano un pezzo di loro nelle pagine dei libri della libreria, questa cosa mi è piaciuta tanto perché ci ha fatto vedere tutte le sfumature dell’amore, della perdita ed è una cosa bellissima.
La protagonista prova un dolore fortissimo, ha perso suo fratello, il suo migliore amico, l’unica persona che la capisse, da quel giorno non è più stata la stessa e si è chiusa, rinunciando a tutto.  Quella notte non ha perso solo suo fratello ma anche sua madre.
Ritornare nel suo vecchio paese non la entusiasma molto ma è una fuga da tutte quelle persone che la guadano e provano pena per lei. L’incontro con Henry non è dei migliori ma stare con lui le da una mano a uscire dal muro che si è creata, come i messaggi dei libri le insegnano come affrontare il dolore.
Lei lo trovata fantastica è normale la sua reazione e anche se rispondeva male potevo capirla, non è semplice superare quel lutto, si forse non reagiva bene ma era comprensibile, ognuno affronta la perdina in una maniera diversa, ma è una ragazza forte è intelligente.

Henry è un ragazzo che ho adorato e anche odiato, la storia tra lui e Amy mi ha dato sui nervi devo essere sincera ogni volta che si disperava per lei sarei entrata nel libro e lo avrei preso a sberle e gli avrei detto “SVEGLIAAA”, quando si innamora ha due fette enormi di salame negli occhi, però quando stava con Rachel usciva il suo vero essere e lo trovavo fantastico in quei momenti.
Tutti i personaggi che girano in torno alla libreria sono delle persone interessanti, i messaggi che trovava la protagonista mi hanno commossa e catturata, anche i messaggi che si scambiavano la sorella di Henry con Martin, un ragazzo che lavora nella libreria. Nel libro troviamo anche dei messaggi preziosi che nascondono un segreto che mi ha sciolto il cuore e che mi ha commosso.
Ve lo consiglio perché è un romanzo speciale e pieno di storia e magia.




3 commenti:

  1. Mi è piaciuto molto, soprattutto l'idea della biblioteca delle lettere, bella e affascinante! ^^

    RispondiElimina
  2. Vorrei vincere come regalo di Natale questo libro che mi ha incuriosito inizialmente dal titolo e poi anke per la trama molto intrigante e poi ambientato in una libreria è tutto dire.
    La mia mail chiaramisiti81@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione. ❤
    Deve essere un bellissimo libro, anche se non l'ho ancora letto ho letto molte recensioni positive e piene di emozioni. ❤
    La trama mi ha incuriosito sin dalla prima volta che l'ho letta, un libro dove i protagonisti lavorano in una libreria è WOW. ❤
    Non vedo l'ora di leggerlo. ❤

    RispondiElimina