Pagine

17 ottobre 2017

REVIEW PARTY “NUMB 2 – Nicolas” di Diego Ferra



Buongiorno oggi c’è il Review Party del secondo romanzo della Serie di Diego Ferra “NUMB 2 – Nicolas”, io e alcune mie college Blogger vi parleremo di questo libro, uscito il 10 Ottobre.
Se non avete letto “NUMB – Anna” vi consiglio di non leggere questa recensione perché ci saranno degli spoiler.


Titolo: NUMB 2 – Nicolas
Autore: Diego Ferra
Casa Editrice: Sperling Kupfer
Data di uscita: 10 Ottobre

TRAMA

«E lo sento, lo sento il cuore che mi disobbedisce.» Le bugie sembrano potersi nascondere bene, eppure trovano sempre un modo per tornare a galla. Lo sa bene Anna. Ora che, stretta nel suo cappotto, cammina tra gli olmi ricoperti di neve a Cambridge, mentre le acque del Cam riflettono, immobili, una luce innaturale. Ma è una Cambridge diversa da quella del suo arrivo, adesso che Nicolas non corre più nelle sue strade trafficate.
L'unica cosa che le è rimasta di lui, ormai, è un pugno di fogli: sono i disegni che un tempo aveva trovato sparsi nella stanza di Nicolas, gli stessi in cui aveva riconosciuto il proprio volto nei tratti a matita. Anna li stringe tra le mani e aspetta. Aspetta che Nicolas passi a riprendersi tutti i loro momenti insieme. Aspetta che torni a casa. Da lei.
E quando Nicolas deciderà finalmente di tornare, si accorgerà che, per quanto distacco abbia provato a mettere tra sé e il dolore, non è stato sufficiente. Perché il dolore è ancora lì, sulla sua pelle, insieme alle persone che ha lasciato: suo fratello, Richard, in cerca di riscatto; Anna, che non ha mai smesso di pensare a lui; Carol, pronta a dimostrargli che ci si rialza sempre dalle cadute più dolorose.

RECENSIONE

Se vi ricordate bene avevamo lasciato Nicolas che se ne andava perché aveva scoperto che Richard aveva baciato Anna e lei non gli aveva detto niente, sentendosi ferito e tradito decide di andare da suo padre in Italia per un po’ di tempo e lasciarsi tutto alle spalle, sperando di dimenticare tutto, ma quando ritorna a Cambridge il dolore è ancora lì ad aspettarlo, tutta la distanza che aveva messo non è servita a niente e le persone che lui aveva lasciato sono ancora lì ad aspettarlo.
Anna è rimasta a contare i giorni dalla partenza di Nicolas, le rimangono solo più i disegni che ha fatto lui e ogni foglio rappresenta lei, tutte le sfumature che aveva colto Nicolas in lei. Non riesce più a concentrarsi, si sente persa, la sua lontananza la sta facendo impazzire, non pensava che potesse succedere tutto questo quando Richard l’ha baciata, ha avuto troppa paura di dire tutto a Nico, sapeva che lui si sarebbe allontanato e l’avrebbe lasciata di nuovo, e quando ha scoperto tutto non ha voluto neanche sapere cosa è successo, ha preso la moto e se n’è andato, lasciandola lì.
Ogni giorno si trova Richard davanti alla porta che chiede di perdonarlo provando a farle capire che vuole cambiare, lei è riuscita a smuovere qualcosa in lui e vuole esserle amico, quando ritorna Nicolas promette anche di riportarle il suo amore, e si farà dare una mano da Carol.
Anche lei è cambiata è ritornata la Carol di Nicolas, quella che aveva conosciuto e di cui si era anche innamorato.
Quando Nicolas ritorna a Cambridge tutto è rimasto uguale; Anna è rimasta la stessa, i sentimenti che prova per lei sono forti come prima, ma il dolore è ancora lì, Richard e Carol sono cambiati e vogliono dimostrargli che può perdonare e andare avanti, ma non sarà facile perché ha paura di essere ferito di nuovo e con Anna il dolore sarà ancora più forte di quello che aveva provato con Carol e questo lo sa bene. Riusciranno a superare tutto e andare avanti?

Il sentimento che troviamo in questo romanzo è rabbia, delusione, solitudine, perdono e voglia di riiniziare da capo, conosciamo meglio la famiglia di Nicolas e vedremo rinascere Richard.
Troviamo sia il punto di vista di Anna, Nicolas ma anche quello di Richard e Carol, lo scrittore ci fa vedere come si sono evoluti i personaggi, Anna è rimasta la stessa, si è cresciuta è diventata più donna ma è la stessa ragazza che ama con tutta se stessa e ha paura di perdere Nicolas.
Quando non ha detto a Nicolas del bacio di Richard è perché lui ogni volta che succedeva qualcosa prendeva e scappava da Carol, ogni volta quindi lo potuta capire, qualsiasi scelta avesse fatto il risultato sarebbe stato lo stesso lui che se ne sarebbe andato, però almeno poteva parlare con Anna prima di fare valige e andare via. Questa povera ragazza è rimasta lì ad aspettarlo per tutto il tempo, voleva chiarire, provare almeno a parlargli ma quando il signorino Nicolas ritorna, si trova un muro davanti anche se cerca di dimostrargli che lo ama e che cercherà di non farsi più prendere dalla paura, lui non sembra ancora disposto a perdonarla del tutto ma Richard le darà una mano.
Nicolas è un personaggio che ho adorato e anche odiato, pretendeva fiducia totale da Anna ma lui non dava una mano, si io capivo che lui l’amava ma doveva dimostrarlo anche a lei e soprattutto non doveva sempre scappare e creare un muro intorno a lui, si ha sofferto molto a causa di suo fratello e Carol ma questo non significa che gli altri ti devono dare tutto se stessi e tu no. Ci sono stati dei momenti che lo trovato perfetto era fantastico, il rapporto che ha con Nina, la sua sorellina piccolina, mi ha fatto tenerezza, ed anche il rapporto che vediamo migliorare con suo fratello è stato davvero bello.
Il personaggio che mi ha colpita di più è Richard se nel primo ero molto confusa riguardo a lui, adesso mi ha catturata, quando vede Anna stare così male per Nicolas capisce che lei lo ama davvero e che è il suo grande amore, anche la reazione che ha avuto suo fratello gli fa capire che sono destinati a stare insieme per questo si mette da parte e darà una mano per farli tornare insieme, basta che Anna sia felice, per lui è questa la cosa più importante. Si avvicinerà anche di nuovo a Carol e inizierà a creare qualcosa con lei.
Carol è cambiata vuole ricominciare tutto da capo ed essere migliore e stare con Richard, forse questa volta andrà meglio. Lei, mi dispiace, ma non riesco a farmela stare simpatica ha quel qualcosa che la rende antipatica, il suo rapporto con Nicolas lo trovo sbagliato nei confronti di Anna e Richard, forse mi sbaglio però a me darebbe fastidio che quando hanno bisogno di stare bene si cercano sempre invece di andare da Anna e Richard.
La famiglia di Nicolas e Richard è davvero incasinata e questo spiega alcuni loro comportamenti.
La scrittura è scorrevole, un mix perfetto si sentimenti, ve lo consiglio.



1 commento:

  1. Numb anna letto in due giorni.... per numb nicolas non potevo smettere... paguna dopo pagina... dalla sera alla mattina, tutto in un.fiato

    RispondiElimina