Pagine

19 settembre 2018

REVIEW PARTY “Mal che vada ci innamoriamo” di Mary G. Baccaglini



Buongiorno a tutti oggi il blog ospita il review party dedicato al romanzo "Mal che vada ci innamoriamo" di Mary G.Baccaglini in uscita il 20 settembre, è stata una lettura molto tranquilla che mi ha fatto sorridere.


Titolo: Mal che vada ci innamoriamo
Autore: Mary G. Baccaglini
Casa Editrice: Garzanti
Data di uscita: 20 Settembre

TRAMA

Allegra è convinta di sapere tutto sull'amore. Per lei non è quella entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni a guardare il mondo attraverso lenti rosa. Per lei l'amore è solo una delle tante cose che possono succedere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettere che le donne le scrivono sulla sua rubrica le «Storie possibili». Se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un'altra, Allegra è in grado di mostrare i tre scenari che possono avverarsi e quindi se sarà «vissero felici e contenti», «mi accontento ma sono felice» o «una tragedia su ogni fronte». Ma tanto Allegra è brava a dispensare verità sull'amore, tanto è negata con sé stessa. Il suo cuore è lì, messo al sicuro in una botte di ferro. Fino a quando il giornale per cui lavora la licenzia e Allegra si ritrova a trent'anni disoccupata e a condividere un monolocale. Il futuro le sembra oscuro. Eppure le sue amiche sanno qual è la soluzione: è arrivato il momento di fare la sua lista dell'uomo perfetto e cercare anche per lei l'anima gemella, mettendo da parte la carriera. Appuntamento dopo appuntamento, però, Allegra colleziona solo disastri e si convince sempre di più che i sentimenti non facciano per lei. Ma la strada che porta alla felicità è lunga e tortuosa e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto sull'amore. Perché l'amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro. E bisogna lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, di abbracci e di carezze.

RECENSIONE

Il libro ci racconta la storia di Allegra Casanova, una donna che lavora presso un giornale dove scrive una rubrica dedicata "Alle storie possibili" dove da consigli sull'amore, o è più corretto dire dove dava consigli, perché è stata licenziata e ora si trova a 30 anni single e senza lavoro. Fin da piccola, grazie alle ore di ascolto delle storie tra sua madre e le sue amiche, aveva capito come funzionava l'amore è quando vedeva un amico in difficoltà Allegra dava dei consigli facendo in modo che potesse conquistare il suo amore. Grazie a lei molti ragazzi e ragazze sono riusciti a conquistare la propria cotta e a trovare la felicità, dopo vari successi la voce si è sparsa e si è ritrovata ogni giovedì un ragazzo o una ragazza a chiedergli aiuto, dopo un po' di tempo ha deciso che quello sarebbe stato il suo lavoro, purtroppo però il suo capo l'ha licenziata dicendole che lei in amore non capisce niente. Disperata non sa più cosa fare e le sue amiche decidono di darle una mano, lei ha sempre trovato gli uomini giusti per gli altri a ora le tocca  trovare l'uomo giusto per lei, deve fare solo la sua lista dove elencare cosa desidera in un uomo, l'unica cosa importante è che i primi 5 punti ci siano perché se no non ne vale la pena, con le sue amiche ha funzionato e ora deve vedere se funziona anche per lei, poi dopo aver scritto la lista il prossimo passo è iscriversi ai siti di incontro.
Le cose per Allegra però non vanno molto bene perché si ritroverà spesso a scappare da diversi appuntamenti al buio che sono andati davvero male, ogni uomo che incontra è un vero disastro e ormai ci sta quasi rinunciando. Sta bene da sola perché deve incasinarsi la vita per un uomo, però le amiche non sono molto d'accordo e si ritroverà di nuovo ad affrontare diversi appuntamenti fino a quando non incontra un certo ragazzo che cambierà tutto. Ben presto Allegra capisce che in fatto di amore non ne sa molto, questo sentimento è fatto di piccole cose che lo rende unico e speciale nessuno può davvero capirlo, per ogni persona è diverso e l'unica cosa che si deve fare e lasciarsi guidare dal cuore. 
Allegra riuscirà a trovare l'anima gemella o sarà troppo attaccata alle regole facendosi sfuggire la sua occasione di essere felice?

Ho letto questo romanzo in due giorni, la storia è carina, dolce con qualche sprizzo di simpatia, giustamente non manca neanche quella voglia di prendere la protagonista e scuoterla per farle ritornale il sale in zucca ma se non fosse stato così non mi sarei divertita, però devo essere sincera con voi ho trovato i primi capitoli molto lenti, ho preso un buon ritmo dopo aver superato le 100 pagine.
La protagonista Allegra pensa fin troppo per i miei gusti, è molto brava a ricreare degli Happy End nella sua testa che si perde molte volte la realtà, vuole che il suo nome sia un dato di fatto così tiene lontano il dolore, cancellandolo e creando un lieto fine. È molto brava a dare dei consigli sull’amore ma è pessima con se stessa, non riesce a seguire le sue stesse regole e molto spesso sceglie di innamorarsi degli uomini sbagliati. L'ho trovata molto simpatica ma anche tanto pazza, alcuni suoi ragionamenti mi confondevano e mi innervosivano, Allegra è la classica ragazza che cerca sempre l’amore anche se alcune volte si convince che sta meglio da sola. Una parte di lei lo cerca sempre, si può dire che è un contro senso vivente però se non fosse stata così particolare non sarebbe stata così interessante.
Tra tutti gli uomini che ha incontrato mi ha catturato un ragazzo che incontra in un certo Bar, non voglio svelarvi il nome perché è una sorpresa ma vi do un indizio inizia con la A, lui mi ha fatto molto ridere anche se è molto sicuro di se e delle sue idee e alcune volte lo avrei preso a schiaffi ma grazie a lui la vita di Allegra prende una piega diversa e imprevedibile.
Le amiche di Allegra sono pazze come lei, hanno una chimica che le fa rimanere unite anche nei momenti difficili, hanno quel qualcosa che le completa stando insieme, ogni ragazza dovrebbe avere delle amiche così perché rendono tutto più interessante e meno noioso.
Nel libro sentiamo molto nominare una certa lista, Allegra consiglia sempre di scriverne una dove elencare le quindici cose che si desidera trovare nel proprio compagno. Le regole sono queste: i primi cinque punti sono le caratteristiche fisiche o caratteriali che un uomo deve avere per forza, se non corrispondono non è quello giusto, le altre cinque sono quelle che un uomo può avere ma che se non ha non  importa e le ultime cinque sono quelle che se madre natura gli ha donato bene se no fa niente. La si deve leggere ogni giorno, saperla a memoria e portarla sempre dietro e non la farla leggere a nessuno. Di solito questa lista funziona ma a me ha fatto molto sorridere però se può dare una mano mi raccomando ragazze single prendete un foglietto e una biro e iniziate.
È stata una lettura diversa dal solito, si in alcuni punti l'ho trovato lento ma dopo la scrittrice mi ha catturato e mi ha incuriosito, molte volte quando ci troviamo davanti il vero amore c’è lo perdiamo nel casino della ricerca, il consiglio è quello di andare con calma e di lasciarsi trascinare dalle corrente.




Nessun commento:

Posta un commento