Pagine

11 ottobre 2019

RECENSIONE “Non guardarmi così” di Roni Loren

Ciao a tutti oggi vi parlo del romanzo “Non guardarmi così” di Roni Loren, uscito il 10 Ottobre, un libro che vi toccherà il cuore.


Titolo: Non guardarmi così
Autore: Roni Loren
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 10 Ottobre

TRAMA

Sono passati dodici anni dalla mattina in cui tutto è cambiato per i ragazzi dell’ultimo anno al liceo di Long Acre. I pochi superstiti sono stati soprannominati dalla stampa “i sopravvissuti”. Liv Arias non avrebbe mai pensato di fare ritorno a Long Acre dopo quello che era successo. Ma quando i produttori le chiedono di partecipare a un documentario su quegli eventi, Liv non riesce a dire di no. E così parte per il luogo in cui hanno sede tutti i suoi incubi, terrorizzata all’idea di rivivere quei ricordi. Anche gli altri “sopravvissuti” sono tornati. E tra loro c’è Finn Dorsey, il primo amore di Liv. Scoprire di provare ancora un’attrazione bruciante per lui non era previsto. Anche se Finn è molto diverso dall’affascinante giocatore di football di un tempo: la sua faccia si è indurita e nei suoi occhi verdi non c’è più la minima traccia di innocenza. Ritrovarsi sempre più vicini significa riaprire vecchie ferite, ma forse fidarsi l’uno dell’altra è l’unico modo per recuperare il coraggio di vivere. 

RECENSIONE

Olivia Arias e Finn Dorsey dodici anni fa hanno vissuto un momento orribile che li ha spezzati, due ragazzi pazzi hanno sparato al ballo scolastico facendo una strage, quella notte Olivia e Finn hanno perso i compagni e amici di scuola ormai sono passati anni e loro sono andati avanti con le loro vite, credono di averlo superato ma la realtà è un'altra, quando ritorneranno a casa per essere intervistati per un documentario che ricorda la tragedia, il passato ritorna più forte di prima.
Olivia credeva di farcela a stare li e ricordare ma il dolore è molto forte, se chiude gli occhi sembra di ritornare nello stanzino dove quei due ragazzi l'hanno rinchiusa, lei è stata risparmiata perchè loro dicevano che lei conosceva la realtà del mondo invece gli altri no, le urla gli spari gli rimbombano ancora in testa come il tocco della pistola fredda sulla sua pelle, quel giorno Olivia ha perso per sempre la sua spensieratezza e la voglia di vivere fino in fondo, ora è una donna che lavora molto in ufficio e ha lasciato la sua macchina fotografica nel comodino per pagarsi l'affitto.
Pensava che quello che stava facendo fosse giusto, un lavoro sicuro, una casa e qualche uscita con alcuni colleghi ma quando insieme alle sue amiche, anche loro sopravvissute alla tragedia, leggono la lettere che aveva scritto prima di partire dopo il college promettendosi di vivere a pieno le loro vite, facendo quello che amavano per quelli che erano morti quella notte capisce che in realtà si è nascosta per tutto questo tempo, l'Olivia del passato l'avrebbe presa a calci se la vedesse così ma non è facile, come si fa a tirare fuori di nuovo quella voglia di vivere in libertà senza paura?
Finn è diventato un poliziotto, si è ripromesso che avrebbe trovato e bloccato coloro che hanno dato le armi a quei ragazzini, quel giorno lui è stato ferito per proteggere la ragazze che era con lui al ballo, tutti lo hanno chiamato eroe ma la
realtà era un'altra, quella notte ha abbandonato e messo in pericolo l'unica ragazza che amava, Olivia, e rivederla dopo tanto tempo gli fa riprovare quella rabbia e vergogna verso se stesso ma non è l'unica emozione che gli scatena, dopo anni a fare quel lavoro ha iniziato a perdere se stesso non sa più chi è il vero Finn ma con lei sembra ritornare indietro nel tempo, un calore che lo avvolge e che lo fa sentire vivo però non è facile anche lei sta lottando contro dei demoni e la cosa giusta sarebbe lasciarla andare, Finn sa bene che appena finita l'estate ritornerà in campo e dovrà lasciare di nuovo Olivia però non riesce a fare a meno di lei, forse essere egoisti potrebbe non solo salvare lui ma anche lei.
Olivia sa che bene che quello che prova per Finn è pericoloso, lui andrà via e non ritornerà più, avrà di nuovo il cuore spezzato ma ha vissuto per troppo tempo rinchiusa nelle mura sicure del lavoro e ora di ritornare a vivere e con Finn si sente viva.

Ho trovato questo libro molto bello, la scrittura è scorrevole e si legge in fretta, l'autrice ha creato un romanzo pieno di emozioni, la voglia di vivere, la voglia di sconfiggere le paure e soprattutto la voglia di ricordare i momento belli con le persone che si è perso, tutto questo lo si vive attraverso gli occhi di Olivia e Finn.
Lei è una ragazza che ha paura di ributtarsi, si è rinchiusa in un lavoro di ufficio, quando era ragazzina voleva vedere il mondo attraverso l'obbiettivo delle sua macchina fotografica, credeva di poterlo fare ma quella notte l'ha segnata e non sa più come ritornare a fare quello che amava, rubare frammenti di vita felici o tristi rendendoli immortali ma grazie a Finn, riesce a ritrovare di nuovo la voglia di vincere le sue paure, è una sopravvissuta e può superare tutto.
Ho davvero apprezzato Olivia, lei si crede debole ma io non la penso così è una donna che ha subito un trauma e le sue reazioni sono normali, vederla affrontare le sue sfide e riprendere il suo sogno che aveva messo nel cassetto è stato emozionante e sono fiera di lei, vederla anche con Finn mi ha fatto sorridere, penso che lui sia sempre stato la sua anima gemella e anche se fossero passati altri anni si sarebbero ritrovati sempre.
Finn è un uomo che si è dato una missione, trovare le persone che hanno messo nelle mani di due ragazzini delle armi che hanno portato molte morti innocenti, si è talmente concentrato su questa sua missione che ha smesso di vivere, ha cancellato il vero Finn ma grazie alla sua Olivia ritrova se stesso e capisce cosa sta perdendo.
Anche lui come Olivia si è buttato sul lavoro ma a differenza di lei si mette sempre in situazioni rischiose, ho amato Finn è forte ma anche lui ha dei punti che lo rendono fragile, quando lo vedevo in difficoltà mi si stringeva il cuore, uscire da quell'incubo è difficile, ci si deve aggrappare alle cose belle che si ha intorno e lui ha cercato in tutti i modi di tenerle lontane per paura di provare qualcosa ma con l'arrivo di Olivia tutto cambia, vederlo con lei me lo ha fatto amare ancora di più, in quei momenti vedevo chi era davvero Finn.
Olivia e Finn sono una coppia stupenda, insieme si completano e ricordano all'altro che possono fare tutto quello che vogliono perchè sono dei sopravvissuti e se vogliono onorare le perdite dei loro amici, devono vivere al massimo per loro e amare senza freni perchè loro hanno ancora un futuro davanti.
Ho apprezzato molto anche le amiche di Olivia, sono tutte e tre donne stupende e ottime amiche, spero di aver l'occasione di conoscerle meglio e che anche loro abbiamo un lieto fine perchè se lo meritano.
Il libro è molto bello, l'autrice ha trattato un tema molto importante senza renderlo pesante, ve lo consiglio, la storia tra Finn e Olivia vi conquisterà e vi scalderà il cuore.



Nessun commento:

Posta un commento