Pagine

7 settembre 2017

“Adesso e per sempre” di Sarah Dessen



Buongiorno a tutti stamattina vi parlo del romanzo “Adesso e per sempre” di Sarah Dessen, in arrivo oggi nelle librerie, grazie alla newton Compton ho potuto leggerlo in anteprima per voi.


Titolo: Adesso e per sempre
Autore: Sarah Dessen
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 7 Settembre

TRAMA

Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!







RECENSIONE


Il libro ci racconta la storia di Louna una ragazza che ha come madre Natalie Barrett, la famosa Weddig Planner, invece di lavorare nelle tavole calde, librerie e negozi come fanno i ragazzi della sua età aiuta sua madre ad organizzare matrimoni, assistendo a tantissimi, sulla spiaggia, nei palazzi storici e negli alberghi più favolosi, ne ha visti così tanti che ormai per lei non è niente di speciale, anzi li vede come problemi, con  spose isteriche e padri nervosi per le spese, non riesce a credere nel “Vissero per sempre felici e contenti”. Sua madre e il suo collega William ogni volta che finisce un matrimonio scommettono quanto quella copia possa durare, di certo loro e quello che ha visto e vissuto in prima persona non l’aiuta nel credere nell’amore vero, però augura sempre per quella coppia di novelli sposini buona fortuna e un lieto fine.
Lei vuole stare lontano dall’amore soprattutto dopo quello che ha passato con il suo primo amor , Eathan che ha perso in un incidente. Fino a quando a un matrimonio le tocca cercare il figlio della sposa, che in teoria non era nei piani, lo trova che ci sta provando con una ragazza ed è costretta a trascinarlo via. Ambrose, un ragazzo affascinante, allegro, spensierato e tanto donnaiolo e anche se è bellissimo prova un po’ di irritazione nei suoi confronti e lo vuole tenere alla larga. Purtroppo se lo ritroverà spesso tra i piedi perché sua sorella Bee si sposa e vuole l’aiuto della grande Natalie Barrett, ma c’è altro perché alla madre di Louna viene in mente una splendida idea, assumere Ambrose per quest’estate, lo scopo è di tenerlo buono perché da quello che ha sentito e visto è un tipo un po’ problematico e sta mettendo in crisi sua sorella e se la sposa è nervosa per i Wedding Planner non sarà facile.

Lavorare con Ambrose per Louna non sarà per niente facile, lui è così irritante e poi in sede arrivano tante ragazze che chiedono di lui e questo le dà fastidio, così un giorno fanno una piccola scommessa essendo che Louna è una ragazza che non ama molto la compagnia, Ambrose la sfida ad avere tanti appuntamenti ed essendo che lui è un donnaiolo Louna lo sfida ad uscire con una sola ragazza, fino alla fine dell’estate e chi vincerà potrà scegliere la persona con cui dovrà uscire la prossima volta.
Ma tra loro nascerà qualcosa e Ambrose non uno che si arrende facilmente.
Questo libro è molto carino, è una storia dolce, semplice ma anche intensa, la protagonista Louna è una ragazza che ha sofferto molto, a causa delle terribile perdita del suo ex ragazzo, ha passato un anno terribile e non riesce a superarlo ancora, non ama le feste e stare con delle persone che non conosce, sembra una cinica che non crede nell’amore ma non è vero perchè ogni volta che gli sposi salgono nell’auto per iniziare  la loro vita insieme lei gli augura sempre un lieto fine, anche se dice che non esiste in fondo al suo cuore ci crede e ci spera. Mi ha fatto molto tenerezza e fossi stata al suo posto anch’io avrei reagito così, sua madre e il suo amico William di certo non le hanno dato una mano a credere nel lieto fine, però mi sa che dopo tanti matrimoni vedere tanti divorzi delle persone a cui avevano preparato il ricevimento, si smetta di vedere la magia del vero amore. Louna aveva pensato di avere trovato la persona giusta, Eathan, il suo ex ma non ha potuto vedere come sarebbe andata a finire, perché l’ha perso per sempre in un modo orribile.
La prima volta che ha visto Ambrose lo ha trovato bellissimo ma anche irritante, si vedeva subito che sapeva di essere bello e come sfruttarlo a suo favore.

Il dolce Ambrose è un ragazzo davvero fantastico, affascinante, solare, ottimista e tanto tanto casinista, non pensa molto prima di agire e questo, alcune volte, mi ha fatto davvero ridere, però anche se combina casini ed è un playboy lo trovato davvero dolce. Lui racconta la verità anche se non del tutto, non mente mai, con le ragazze è sincero, non vuole niente di serio, però quando incontra Louna tutto cambia e inventa sempre tante scuse per stare con lei, anche se Louna sembra non sopportarlo lui ha intenzione di farle cambiare idea su tutto. Non si può che amarlo.
Un altro personaggio che mi è piaciuto tanto è Eathan, grazie ai capitoli dove Louna ricordava i momenti passati con lui ho potuto conoscerlo e innamorarmi di lui e sapere cosa gli è successo, mi ha fatto provare rabbia e tristezza.
La scrittrice è riuscita a creare una storia dolce, intensa ma anche leggera, descrivendo il dolore di Loune e del suo provare ad andare avanti, anche se è difficile riesce a superarlo, questo grazie a Ambrose.
La loro storia nasce piano piano sotto agli occhi del lettore e questa cosa è molto bella, se volete una lettura dolce vi consiglio questo romanzo.







Nessun commento:

Posta un commento