Pagine

9 novembre 2017

Review Tour  “Non basta dirmi ti amo” di Daniela Volonté


Eccomi con un altro evento il Review Tour del romanzo “Non basta dirmi ti amo” di Daniela Volonté, organizzato da una mia cara amica del blog Innamorata di un libro. Questo Tour è diviso in tre giorni, ogni giorno quattro blog pubblicheranno la recensione di questo romanzo, è già iniziato ieri e oggi tocca a me.

Titolo: Non basta dirmi ti amo
Autore: Daniela Volonté
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 9 Novembre

TRAMA

Durante le feste, l’aeroporto JFK di New York è persino più affollato del solito. A causa delle abbondanti nevicate, poi, tutti gli aerei sono in ritardo, compreso quello che dovrebbe riportare Beatrice in Italia. Durante l’interminabile attesa, un passeggero ha un infarto e Beatrice si ritrova a soccorrerlo tempestivamente con l’aiuto di un uomo con una cicatrice sul viso. Si chiama Callan ed è di origine inglese. Seppure per poco, l’intensità di quei momenti li ha avvicinati, ma l’annuncio dei voli richiama entrambi alle proprie vite e Beatrice torna in Italia dal fidanzato, Matthias, che ha in serbo per lei un’inaspettata proposta di matrimonio. I preparativi la inghiottono, insieme ai conflitti con l’ingombrante suocera e con suo fratello, che non vede di buon occhio le nozze. Beatrice ha quasi dimenticato l’episodio all’aeroporto, quando riceve il messaggio di Richard, l’uomo che ha salvato: ha organizzato un weekend in Toscana con le due persone a cui deve la vita. In pochi giorni tutto cambia e Beatrice dovrà prendere decisioni difficili pur di seguire il suo cuore. Sarà pronta a lasciarsi andare?

RECENSIONE

Il romanzo ci racconta la storia di Beatrice e Callan, lei è una ragazza di 29 anni che lavora nell’agenzia di moda Allard, fidanzata con Matthias, figlio dello stilista più famoso e creatore dell’agenzia da ben tre anni. Per le feste di natale sarebbero dovuti andare in montagna insieme ma la nipote di Bea era a New York e suo fratello e sua moglie non sarebbero riusciti a raggiungerla così invece di lasciarla sola decide di raggiungerla, anche se Matt è arrabbiato lei raggiunge sua nipote e passa le feste con lei.
Il giorno del suo ritorno c’è una tempesta di neve che causa il ritardo del volo per  Milano di ben 6 ore, disperata chiama il fidanzato per avvisarlo quando sente un urlo di una ragazza, rannicchiata sopra il corpo di un anziano. La raggiunge subito e nota che l’uomo non sta più respirando, così dice alla ragazza, che è la figlia del signore accasciato, di chiamare qualcuno e si mette subito a fargli un massaggio cardiaco sperando di salvarlo. In quel momento si avvicina un uomo dagli occhi verdi, con delle cicatrici sul viso, e le da una mano a salvarlo.
Si chiama Callan, ha 37 anni e lavoro come consulente per Scotland Yard, analizza i pacchi bomba per scoprire da dove provengono. Cinque anni fa ha avuto un incidente, era a Rannersee, nell’Irlanda del Nord, lui e la sua squadra il giorno dopo sarebbero dovuti partire per l’Afganistan ma sono stati attaccati, Callan porta le cicatrici sia sul corpo che dentro di sé, odia essere toccato e essere osservato dalla gente, era a New York per salutare un suo amico ed è rimasto coinvolto nel salvataggio di un uomo che era stato male, insieme a una ragazza. Appena lo aveva guardato negli occhi era rimasto colpito da due occhi azzurri come un cielo limpido, per la prima volta una persona non si fermava solo sulle sue cicatrici, Beatrice aveva qualcosa di diverso.
Dopo quel salvataggio pranzano insieme e poi ognuno va per la propria strada, tornando alle loro vite. Appena torna a casa Bea riceve la proposta di matrimonio da Matt, contenta accetta ma dopo un po’ c’è qualcosa che lo fa sembrare distante, forse è stanco e hanno bisogno di un weekend. Quando riceve una lettera dal signore che aveva salvato all’aeroporto di New York dove la invita in toscana per festeggiare e ringraziare per averlo salvato, Bea è contentissima perché pensa che sia un ottima occasione per stare insieme, purtroppo lui non vuole andarci ma lei decide di presentarsi e stare un po’ lontano dal casino per i preparativi del matrimonio.
L’invito lo riceve anche Callan e costretto dal suo psicologo Albert e dalla sua domestica e amica di famiglia Abbie va in Toscana dove trova Beatrice, appena la vede si sente bene e questa cosa lo scombussola.
In quel Weekend tutto cambia, le certezze di Bea crollano e l’unico appiglio che ha è Callan, lui è forte e vuole conoscere la sua storia ma non si fa toccare molto facilmente. Per la prima volta Callan si sente vivo ma ha ancora paura dei suoi demoni che non sono ancora stati sconfitti. Riusciranno a lasciarsi andare?
Non potevo perdermi questo romanzo per niente al mondo, Daniela Volonté è una delle mie scrittrici preferite e due anni fa ho avuto anche l’onore di incontrarla di persona ed è una persona straordinaria, la scrittura è scorrevole e vieni subito catturato dalla storia, entri subito in sintonia con i protagonisti.
Beatrice è una ragazza forte, dolce e vede il buono in tutto, è un ottima lavoratrice ed è una ragazza fedele, lei dona tutta se stessa e ha bisogno di un uomo che la protegga e che la ami con tutto il cuore. Si è sempre lasciata trascinare dagli eventi e dalle persone ma grazie a Callan riesce per una volta a seguire i suoi desideri e pensare a se stessa per la prima volta.
Tutte le protagoniste delle storie della scrittrice mi sono piaciute e anche questa volta mi ha conquistato il cuore, ho adorato Bea e ho fatto il tifo per lei fino alla fine.
Callan è un uomo straordinario pieno di demoni, la sua mente è ancora attaccata a quello che gli è successo cinque anni fa, le sue ferite gli ricordano sempre quel giorno, la gente lo fissa e questo gli da fastidio, non si fa neanche toccare da nessuno, tranne il suo medico ma quando incrocia gli occhi azzurri di Bea tutto cambia, quando lei lo sfiora non si ritrae, il suo tocco lo fa stare bene, si sente vivo con lei ma sa che i suoi demoni possono distruggere tutto.
Quest’uomo ha un certo fascino che ti cattura subito, l’ho amato con tutte le sue cicatrici, la dolcezza che ha verso Bea è una cosa che mi ha sciolto il cuore, anche se alcune volta si spaventava e commetteva degli errori.
Insieme sono una coppia bellissima, da soli sono deboli ma insieme sono forti, è come se il destino li volesse insieme, uno strano incontro in un aeroporto e tutto il loro mondo viene scosso, questa cosa lo trovata magica.
Ho odiato la famiglia di Matt e anche il fratello di Bea, Fabio era troppo protettivo e quando pensava di proteggerla combinava solo guai, lo avrei preso a testate.
Daniela Volonté riesce sempre a incantarmi con le sue storie, c’è sempre una dolcezza che ti scalda il cuore, la storia tra Bea e Callan ci insegna che alcune volte dobbiamo superare le apparenze e guardare oltre e che alcune volte per superare le nostre paure abbiamo bisogno che qualcuno ci allunghi la mano, ve lo consiglio perché è bellissimo.



1 commento:

  1. Ti ringrazio tanto per questa gran bella recensione. Grazie tante.

    RispondiElimina