Pagine

10 ottobre 2019

RECENSIONE “Questo amore sarà un disastro” di Anna Premoli

Ciao a tutti oggi la mia cara sorella e anche collaboratrice alcune volte, vi parla del nuovo libro di Anna Premoli, uscito il 7 Ottobre, preparatevi a rimanere incantati dal scrittura di questa autrice.


Titolo: Questo amore sarà un disastro
Autore: Anna Premoli
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 7 Ottobre

TRAMA

Numero 1 nelle classifiche italiane

Edoardo Gustani è un rampante golden boy della finanza milanese, esperto di fusioni e acquisizioni, interessato a rilevare la maggioranza della Health Green, in difficoltà in seguito a qualche colpo di testa dell’ultimo amministratore delegato. Per portare a casa l’accordo Gustani deve convincere i membri della famiglia Longo, proprietari da comgenerazioni. C’è solo uno scoglio da superare: avere il parere favorevole di Elena, nipote delle quattro anziane azioniste. Elena non ha più nulla a che fare con la società, da quando il padre le ha preferito il figlio maschio come amministratore delegato. Ha voltato pagina e aperto un centro olistico nel quale le persone possono allontanarsi dal caos quotidiano. Edoardo non riesce a credere che Elena non voglia lasciarsi convincere dalle sue validissime ragioni. La sconfitta non fa parte del suo DNA. Decide quindi di trascorrere qualche giorno nel centro di Elena. È sicuro di riuscire a farla ragionare sfruttando il suo grande fascino. Ma ci sono imprevisti che nemmeno un cinico e calcolatore uomo d’affari può immaginare…

RECENSIONE

Il libro parla di Edoardo Gustani un rampante golden boy della finanza milanese esperto di fusioni e acquisizioni che decide, con i sui due amici/colleghi Ludovico Paravinci e Lorenzo Vailati di rilevare la maggioranza della Health Green, una società che è in difficoltà per colpa dell'ultimo amministratore delegato, per poterlo fare però deve avere il consenso della famiglia Longo proprietari da generazioni e non sarà facile.
Le signore di quella famiglia, pentite di aver preferito il nipote maschio alla guida della società, decidono di mettere la decisione in mano alla nipote Elena Longo.
Elena non vuole avere più a che fare con la Health Green da quando suo padre e le zie hanno preferito il figlio maschio come amministratore delegato, ha deciso di allontanarsi dalla famiglia e aprire un centro olistico lontano dal caos cittadino dove le persone si possono allontanare dallo stress quotidiano, per questo quando Elena viene informata su quello che sta succedendo si tira fuori, sono stati loro a mettersi in quel casino e lei non ne vuole più sapere lei sta bene dov'è.
Edoardo non riuscendo a capire le decisioni di Elena riguardo alla società e non conoscendo la parola “sconfitta” decide di soggiornare per qualche giorno al centro olistico, convinto di farle cambiare idea grazie al suo fascino ma le cose non vanno esattamente come lui le aveva pianificate.
Un uomo testardo e drogato dello stress e dal lavoro come farà a sopravvivere in un posto dove non c'è campo e le regole vietano di lavorare? Riuscirà a convincere una donna in gamba quanto lui?
Il libro è scorrevole e lo si legge in fretta, in alcuni punti ci sono dei termini sulla finanza che chi come me non ci capisce nulla potrebbe risultare arabo ma non preoccupatevi perché Anna Premoli ha pensato anche noi, le spiegazioni le si trovano sia nel libro che alla fine con un glossario finanziario per chi ne volesse sapere di più.
Grazie ai punti di vista di entrambi i protagonisti si riesce anche ad avere una visuale completa delle storia, riusciamo a conoscere meglio Edoardo e Elena che mi hanno fatto sorridere molto.
Edoardo Gustani è a capo di una società di vgp sgr con i sui due migliori amici e che hanno imparato a sfruttare i loro punti di forza nel lavoro, Lorenzo la bellezza, Ludovico le conoscenze e la capacità di affascinare con le parole e invece Edoardo è l'arma segreta che viene usata quando bisogna intimidire o convincere le persone, lui è un amante dell'adrenalina e dello stress che gli porta il lavoro, secondo Edoardo è proprio quello a tenerlo in salute e non vuole sentire parlare di vita salutare e soprattutto nessuno deve provare a separarlo dalle sue sigarette, secondo lui tanto tutti dobbiamo morire prima o poi e non dipende dalla vita che hai fatto ma dalla fortuna che si ha.
Ho amato il protagonista maschile per la sua capacità di dire quello che pensa nel bene e nel male, si risultando anche alcune volte antipatico, egocentrico e testardo ma tutti questi difetti me lo hanno fatto apprezzare perché lo hanno reso perfetto e imperfetto insieme.
Elena Longo è una donna forte che nonostante sia rimasta ferita dalla sua stessa famiglia non si lascia andare alla disperazione e apre un centro olistico, ha due amiche dal carattere molto forte che farebbero di tutto per proteggerla e aiutarla, Viola Brunello che è il suo avvocato e prima di tutto femminista convinta e Federica Rossi, collaboratrice nel centro olistico, donna forte ma anche romantica.
Ho amato la protagonista femminile per la sua forza ma anche per la sua furbizia, riesce a tenere testa a Edoardo cosa non molto facile visto che riuscirebbe a far perdere la pazienza a un santo ma lei ci riesce e mi ha fatto sorridere molto nessuno può metterle i piedi in testa.
Adesso provate a immaginarvi questi due gruppi di persone che si incontrano/scontrano, il risultato non può che essere un bellissimo libro che vi farà ridere e entrare in sintonia con tutti i personaggi, ognuno di loro potrebbe avere il proprio libro, attenzione non illudetevi di non voler dare una testata a qualcuno di loro perché alcuni vi faranno davvero impazzire.
Vi consiglio di leggere questo libro ma anche tutti gli altri libri di questa scrittrice perché Anna Premoli è capace di farti affezionare a tutti i personaggi di cui scrive anche con le loro “piccole” imperfezioni.



Nessun commento:

Posta un commento