Pagine

2 giugno 2021

REVIEW PARTY “ Sounds of Silence” di Daria Torresan



Oggi vi parlo di un libro bellissimo intenso che vi toglierà il fiato.

 
 

Titolo: Sounds of Silence
Autore: Daria Torresan
Data di uscita: 21 Maggio


TRAMA

Emma Sue

Il mio mondo era sempre stato silenzioso. Fin da piccola avevo imparato ad ascoltare con gli occhi, avevo lavorato su me stessa per non sentirmi diversa e avevo combattuto i pregiudizi per essere considerata come tutti gli altri. Poi, era arrivato lui. Joshua Mason mi aveva distrutta con parole sprezzanti e, insieme al suo branco, mi aveva tormentata con scherzi crudeli. E, alla fine, mi aveva costretta a trasferirmi in una scuola adatta alle persone come me. Quattro anni dopo, ero pronta ad affrontare il mio primo giorno di college. Ma non a ritrovarmi faccia a faccia con la mia nemesi del passato: il borioso e arrogante capitano della squadra universitaria di basket. Lo chiamavano AmStaff, ma aveva lo stesso sguardo tempestoso e il sorriso sprezzante di allora. Impossibile fingere che non esistesse. Impossibile ignorarlo. Mi faceva perdere il controllo e tutta la sicurezza che avevo forgiato negli anni. Mi faceva provare sensazioni che non riuscivo a contrastare. Un uragano stava per investire la mia vita. Ma, quella volta, non avevo intenzione di fuggire.

Joshua

Quando posai lo sguardo sul profilo armonioso di lei, detestai l’effetto che quella vista ebbe su di me. Lo annientai, cercando nel profondo l’acredine che le avevo sempre riservato. E quando i suoi occhi si incagliarono nei miei, potei vedere la serie di emozioni che si susseguirono sul suo viso. Ma quella che maggiormente le marcò lo sguardo fu l’odio. E sapevo di meritarlo tutto.


RECENSIONE

Emma Sue è sempre stata una ragazza che affrontava le sfide a testa alta, ha sempre fatto tutto come una ragazza normale anche se fin da piccola le manca qualcosa, è nata sorda, questo però non l'ha mai fermata fino a quando non è andata al Liceo, è sempre andata alle scuole private, sua madre aveva paura che in una scuola pubblica l'avrebbero presa di mira perché e diversa, Emma però voleva dimostrare alla sua famiglia che era forte e che avrebbe affrontato tutto anche perché tra un pò avrebbe dovuto affrontare la vita vera e lei voleva essere una ragazza normale ma non aveva calcolato di trovarsi un muro pieno di rabbia e disprezzo.
Joshua è l'unico ostacolo che ha fatto scappare Emma, tutti i giorni l'attaccava, all'inizio erano solo prese in giro ma piano piano le cose si facevano più perfide. Emma continuava ad andare a scuola e testa alta, l'unico momento in cui si sfogava era nella sua camera, ha versato tante lacrime per lui ma non voleva arrendersi però un giorno, quando lui ha superato il limite non ce l'ha fatta più ed è scappata. Sono passati quattro anni da quel giorno e adesso Emma è una ragazza pronta per il college, è ritornata a casa per stare vicino alla sua famiglia dopo la perdita del padre, farà il college vicino a casa con la sua migliore amica, Emma era emozionata e non vedeva l'ora di iniziare, nuovi amici, nuove esperienze e nuove sfide e una di queste è Joshua, non pensava di trovarlo al college ma il destino lo ha rimesso nella sua strada e non solo ma anche in uno stesso corso e ciliegina sulla torta, sono compagni per un compito, Emma però non si farà schiacciare di nuovo è diventata più forte e lo dimostrerà.
Joshua è pieno di rabbia è rancore verso di tutti, abbandonato dal padre, sua madre ha sempre pensato a lavorare e dopo è morta, l'unico che è rimasto con lui è suo nonno ma anche lui adesso lo sta lasciando, Joshua si sente svuotato, stanco non prova più niente, l'unica persona che riesce a fargli sentire qualcosa è Emma, la ragazza che al liceo si divertiva a schiacciare, quando pensa a lei e a quello che le ha fatto si sente uno schifo ma non può tornare indietro a cambiare le cose, stava recitando un ruolo che tutti si aspettavano da lui ma adesso quel ruolo gli è stretto, vuole qualcosa di più nella sua vita e fare il compito con Emma lo aiuterà a capire meglio, ha sempre provato qualcosa per lei ma non riusciva a capire cos'era e per questo si sfogava su di lei ma adesso, quel brivido che gli fa provare Emma lo vuole tenere stretto e farà di tutto per riuscire a entrare nel suo mondo, l'odio che lei prova per lui se lo merita ma ha bisogno di lei per non cadere ancora più a fondo.
Emma non si fida di Joshua ma sta iniziando a vedere dei lati di lui che non pensava potesse avere, è fragile e soprattutto è pieno di paure, la più grande è di rimanere solo al mondo, il suo cuore piano piano si sta aprendo a lui ma può davvero fidarsi del ragazzo che l'ha fatta scappare?

Questo romanzo mi ha fatto impazzire, sia in bene che in male, ho amato ogni singola pagina, l'autrice in ogni capitolo ci regala emozioni intense e tutto tramite i due protagonisti, due persone così diverse che non ti immagineresti mai insieme soprattutto per via del loro passato.
Emma è una ragazza dolcissima, ha una forza allucinante, solo perché non sente l'hanno trattata di merda, lei ha sempre tenuto la testa alta e si faceva forza, solamente nella sua terrazza si lasciava andare, solo la sua famiglia e la sua migliore amica le sono sempre stati al suo fianco e non l'hanno mai trattata diversamente, sua madre è protettiva ma è normale dopo tutto quello che gli è capitato soprattutto a scuola, Joshua le ha fatto tanto male, a scuola non le faceva solo dei dispetti ma cercava di distruggerla e questo la piegata ma non spezzata, questo lo dimostrerà a lui e ai suoi amici quando li rincontrerà all'università.
Vederla con lui mi ha fatto sorridere ma soprattutto mi ha reso fiera di lei, ha saputo tenergli testa e cosa che io non so se sarei riuscita a farlo l’ha perdonato, ha superato il passato e lo ha accettato, ha visto in lui una persona buona che indossava una maschera, lei è troppo buona per lui ma forse Joshua può darle qualcosa.
Con Joshua ho avuto un rapporto di odio e amore, la maggior parte del tempo lo avrei preso a testate a alcune lo avrei baciato, suo padre non è stato un buon esempio, se n’è andato, sua madre si è concentrata sulla sua carriera e lo ha lasciato da suo nonno, l'unica persona che lo ha cresciuto e che si è preso cura di lui, oltre suo nonno c'è il suo migliore amico Drake, sono la sua unica famiglia, adesso però suo nonno lo sta per lasciare, ha paura e sta iniziando a non sentire più niente e l'unica persona che può aiutarlo è Emma, lei è l'unica che gli fa provare qualcosa.
Vederlo con lei mi ha fatto arrabbiare un pò soprattutto quando si comportava da stronzo, è un bel ragazzo ed è anche intelligente ma quando era con i suoi amici diventava stupido, per non dire altro, dava quello che volevano gli altri, anzi più correttamente dava quello che voleva Drake, il bullo senza sentimenti, per questo non lo sopportato molto però in alcuni momenti mi ha fatto battere forte il cuore, quando era solo con Emma mostrava il suo vero carattere lo trovavo dolce.
Come avete letto sono due persone completamente diverse, lei è buona, pura, lui è un disastro però quando stavano insieme tutto si annullava, Emma si sentiva normale con Joshua e lui con lei si sentiva vivo e finalmente se stesso, il peso che l'opprimeva spariva quando era al fianco di Emma, anche se sono diversi si incastrano alla perfezione.
Un personaggio che ho odiato e che ancora adesso odio è Drake, non lo sopporto, è un ragazzo egoista e che si diverte a giocare con gli altri.
L'autrice ha parlato di una tematica molto importante come il bullismo senza far diventare il romanzo pesante, ha creato una storia bellissima piena di tensione, passione e perdono, ve lo consiglio perché anche se alla fine sarete distrutti ne vale la pena.

 



Nessun commento:

Posta un commento