Pagine

2 settembre 2015

“L'amore è uno sbaglio straordinario” di Daniela Volontè


 
Oggi finalmente vi parlo del libro “L'amore è uno sbaglio straordinario” di Daniela Volontè, che è uscito il 27 Agosto grazie alla Newton Compton.



Titolo: L'amore è uno sbaglio straordinario
Autore: Daniela Volontè
Casa editrice: Newton Compton
Data di uscita: 27 Agosto

TRAMA

 
E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale? Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.

RECENSIONE
 
Le onde non sono nate per attaccare quella struttura e la costruzione non è stata creata per impedire alla natura di fare il suo corso, ma per proteggere l’uomo. Lui è il frangiflutti che vuole proteggermi, ma io sono come quelle onde che non hanno scelta…Non posso non amarlo”

Il libro ci parla di Melissa, ricercatrice universitaria e Riccardo alias Leon de Rouc, un programmatore con la passione per la fotografia. Lui è bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza.
Un giorno Melissa rompe il tablet del suo migliore amico Damiano è spaventata chiama il fidanzato del suo amico Sasha, li dentro c'èrano dei file molto importanti per il loro lavoro ma grazie a un ragazzo riescono a recuperare i file, purtroppo il tablet è rovinato e quindi Mel decide di comprarne uno nuovo.
Sasha trova un asta dove c'è un tablet uguale a quello di Damiano che costa poco così vanno e lo comprano, dentro ci sono ancora delle cartelle del vecchio proprietario che vengono messe per sbaglio nel portatile di Mel, lei incuriosita le guarda è rimane colpita dalle foto, una in particolare un immagine dove c'è un frangiflutti con delle onde grandissime che si abbattono su di lui.
Quella foto la colpita talmente tanto che vuole scoprire chi la scattata così si mette a fare ricerche e gli compare un profilo di un Leon de Rouc dove nella sua copertina facebook c'è questa foto, seguendo il suo cuore gli chiede l'amicizia e gli manda un messaggio per dirgli che ha trovato questa foto e la trovata stupenda.
 
Riccardo tornato da un lungo viaggio di lavoro accedendo a facebook trova una richiesta di amicizia di una ragazza di nome Melissa con un suo messaggio e lo fa sorridere così accetta la sua amicizia e iniziano a chattare.
Si confidano e si raccontano le giornate senza invadere la vita privata.
Riccardo grazie a Mel inizia a capire che lui non sta più bene, la relazione che ha con Bianca, la sua fidanzata, non lo fa stare bene anzi si sente peggio e pensa che sia l'ora di farla finita, così dopo un po' riesce a lasciarsi con lei.
Più passa il tempo e più Melissa si innamora di lui anche se non sa il suo vero nome e non sa chi sia veramente per lei Leon c'è e la fa sorridere.


1 Gennaio 2014 ore 02:03

Ora a dormire, Melissa Riva!
Visto che è il primo dell'anno, mi concedi una cosa? Dopo che hai letto questo messaggio, non rispondermi. Spegni tutto. Chiudi gli occhi e rilassati. Non avere paura. Abbi fiducia in me.
Immagina una soffice coperta che ti avvolge le spalle. È il mio abbraccio. Poi un soffio caldo sul tuo viso e le tue labbra che diventano umide perchè vi appoggio le mie. È il nostro bacio, che rimane sospeso per lungo tempo. I tuoi capelli si spostano, perchè è la mia mano che si sta facendo strada tra la tua seta scura.
Questa è la mia buonanotte, Mel. In questa notte in cui temevo di averti perso.
Non aver paura se quando ti sveglierai non trovarai nessuno accanto a te, perchè in verità ci sarò. Sarò in qualche angolo del tuo cuore, come tu ormai sei nel mio.
Ora dormi serena,
L.


Dopo un anno Melissa deve andare a Torino,dove vive Riccardo, per fare la rappresentazione di un nuovo cellulare così lui decide che è l'ora di rivelare a Mel chi è veramente essendo che lei ha avuto il coraggio di confessarle i suoi sentimenti, purtroppo non ci riesce,quando se la trova davanti tutte le sue emozioni escono e non trova le parole, in quel momento arriva anche Damiano e così l'unica cosa che riesce a fare e lasciargli il suo biglietto da visita con scritto dietro “Il tuo Leo”.
Quando Melissa torna in albergo tira fuori il biglietto da visita e scopre che questo Riccardo e il suo Leon” lo chiama e lui corre da lei.
Così iniziano questa relazione, lei va da lui a Torino e lui va da lei a Milano ma dopo un po' ricompare Bianca e sconvolgerà tutto.


<<Sono molto felice che tu sia qui, Mel>>.
Oddio, lo ha detto davvero?
<<Non voglio essere da nessun'altra parte>>, confesso, mentre accarezza con le labbra il mio palmo.
<<Grazie di avermi trovato>>, sussurra.


 
Avevo amato “Buonanotte Amore mio” e Daniela Volontè non mi ha deluso neanche stavolta, lo trovato fantastico, la storie è perfetta non ci sono punti morti anzi rimani incollato a libro e provi gli stessi sentimenti dei protagonisti.
Melissa è un angelo, lo adorata subito per il suo brutto approccio che ha con la tecnologia proprio come me, anch'io non vado molto d'accordo con essa, è una ragazza molto forte e non so se riuscirei a fare quello che fa lei.
Riccardo all'inizio non lo avevo trovato molto simpatico ma più avanti lo amato, è un uomo molto debole e grazie a Mel, ritrova la volontà di diventare migliore per lei.
I messaggi che si scambiano sono bellissimi si confidano e si danno una mano a vicenda.
Un personaggio che ho odiato tantissimo è Bianca, volevo entrare dentro un libro e picchiarla lo trovata fastidiosa e viziata ma Melissa è più forte di lei.
Vi consiglio questo libro è divertente, vi farà sospirare e vi farà innervosire ma ne vale la pena perchè è un libro stupendo.

<<E io sono quello che arriva quando il treno sta per partire.Ma voglio salire su quel treno perchè altrimenti mi perderei un tragitto meraviglioso. Anche io inizio a provare qualcosa a cui non sono abituato.......scusa per il ritardo>>.
 
 

2 commenti: