21 ottobre 2017

REVIEW PARTY “Burn” di Giusy Bellone



Buongiorno a tutti oggi c’è il Review Party del romanzo “Burn” di Giusy Bellone, uscito il 10 Ottobre. Questo romanzo mi ha piacevolmente colpita.



Titolo: Burn
Autore: Giusy Bellone
self publishing
Data di uscita: 10 Ottobre

TRAMA

Spesso mi avevano detto che più si ha paura di una cosa e più quel qualcosa acquista potere, mi avevano insegnato tecniche per non temere nulla, ma non erano servite. Se qualcosa te la porti dentro, anche se in un angolino remoto della tua testa, ti farà male e ti farà sentire inadeguata, inutile, scialba.”
Bessie vorrebbe essere invisibile agli occhi di tutti. Fin da bambina ha dovuto fare i conti con una malattia della pelle che l’ha fatta sentire a disagio e l’ha resa vittima di attacchi di bullismo. Per questo motivo, ora che deve scegliere il college in cui andare, opta per uno lontano dalla sua città natale, in modo da poter iniziare una nuova vita distante dagli sguardi di troppo e dalle battutacce.
Quando viene obbligata dalla sua amica ad andare a una corsa clandestina di automobili conosce Trent, un ragazzo popolare e sicuro di sé che entrerà nella sua vita, stravolgendola, e riporterà a galla tutte le sue paure e le sue insicurezze. Trent è davvero il ragazzo aperto e senza segreti oppure anche lui ha un passato da cui scappare? Bessie potrà davvero fidarsi di lui e lasciarsi andare o si tratta solo dell’ennesima presa in giro?
Il bullismo è un fenomeno sempre più diffuso nella società contemporanea e lascia segni indelebili sulle vittime. Ricominciare per loro è difficile, ma possibile, occorre però un lungo percorso per tornare a fidarsi degli altri. Il romanzo è un esempio di come sia possibile farlo attraverso la scoperta dell’amore.

RECENSIONE

Ci racconta la storia di Bessie una ragazza che fin da piccola ha subito bullismo a causa della sua malattia alla pelle Vitiligine, diagnosticata quando aveva cinque anni, consiste in macchie sparse per tutto il corpo più chiare, all’inizio le aveva anche sul viso ma dopo un po’ sono sparite, sono rimaste sulle mani e sul corpo.
Purtroppo i suoi compagni di classe l’hanno sempre presa in giro, rovinandole l’infanzia, a causa di tutti gli attacchi subiti si è costruita una corazza, il suo unico desiderio è andare il più lontano possibile dalla sua città  per questo ha scelto un college molto lontano, i suoi genitori non erano molto contenti però erano tranquilli perché sarebbe andata nella stessa scuole di suo fratello Joy.
Vuole diventare avvocato per difendere le persone, e ha intenzione di pensare solo allo studio, rimanendo nell’ombra senza attirare l’attenzione, ma una sera la sua migliore amica la porta a una corsa clandestina e a fine gara incrocia lo sguardo di Trent, il suo sguardo la colpisce nel profondo, è come se quel ragazzo nascondesse qualcosa che lo rende triste ma non può avvicinarsi a lui, è il classico playboy, sempre circondando da ragazze e non vuole avere niente a che fare con un tipo così.
Il destino però ha altri piani perchè Trent è il coinquilino di Joy e quando Bessie si presenta alla loro porta a causa di una mancata risposta di suo fratello a loro madre, rimane sconvolta, lui sembra interessato a lei e continua ad attirare la sua attenzione, ma lei gli risponde male e cerca di tenerlo a distanza ma è difficile.
Bessie non riesce a dimenticare il suo passato, più ci pensa più va in depressione, pensava di aver superato tutto ma si sbagliava, la sua malattia la condiziona ancora con le relazioni e quando Trent si avvicina a lei va nel panico.
Trent vuole conoscere meglio Bessie, lei è speciale e diversa dalle altre, forse gli darà una mano ad andare avanti ad affrontare i suoi demoni e lui sarà in grado di dare una mano a lei.
Ho trovato questa storia molto bella e dolce, la scrittrice è riuscita a parlarci di un tema molto importante come il bullismo senza essere pesante, ha mostrato le ferite interne che provoca attraverso la protagonista Bessie.

Quando da piccola le hanno diagnosticato la malattia per lei non era niente di grave, ma quando i suoi compagni hanno iniziato a maltrattarla e tenerla fuori dal gruppo ha iniziato a odiare la sua malattia, nascondeva più pelle possibile con maniche lunghe, chiedeva ai suoi genitori di non farla andare a scuola, dicevano che avrebbero parlato con le maestre ma loro non potevano fare niente; così un giorno ha reagito e ha creato una corazza intorno a se, attaccando le persone che volevano ferirla e che si volevano avvicinare a lei solo perché gli faceva pena, anche se sono passati tanti anni non riesce a superarlo del tutto.
Bessie mi ha fatto tenerezza a causa della sua malattia le persone la prendevano in giro e ha reagito come meglio credeva, facendo finta di essere forte e attaccando. Quando si trova davanti Trent rimane affascinata da lui, è bello e sembra interessato a lei ma non riesce a lasciarsi andare, ha sofferto abbastanza e pensa che uno come lui non può interessarsi a lei, quindi gli risponde male ma lui non è disposto a stare lontano e quando scopre la sua malattia è ancora più convinto di stare con lei, per dimostrarle che a lui non importa e che è bellissima così. Sarà difficile per lei ma è forte.
Trent mi ha rubato il cuore, fuori sembra il classico playboy sicuro di sé ma dentro si nasconde un ragazzo che soffre, quando incontra Bessie rimane affascinato da lei, gli provoca delle emozioni che non pensava mai di provare, vuole starle accanto, conoscerla e proteggerla, vuole sapere il suo passato anche se significa che deve svelare anche il suo. Non si può non innamorarsi di lui, è un ragazzo d’oro.
Loro due insieme sono fantastici, la loro storia non sarà facile per via delle paure di Bessie ma Trent è forte, il loro legame è intenso, la voglia di andare avanti e stare insieme cresce e gli da una mano a superare alcuni ostacoli.
Mi hanno fatto ridere, sospirare, arrabbiare e sognare un lieto fine per loro, la scrittura è scorrevole e ti cattura subito, Giusy Bellone è riuscita a farmi innamorare della storia.



Nessun commento:

Posta un commento