REVIEW PARTY "Signore delle Ombre" di Cassandra Clare
Buongiorno a tutti oggi c’è il Review Party del romanzo "Signore delle Ombre" di Cassandra Clare, secondo volume della Serie Dark Artifices, uscito il 19 Settembre, io stamattina insieme ad altre Blog vi parleremo di questo libro e posso dirvi che Cassandra Clare mi ha di nuovo stregato con la sua scrittura. Se non avete letto il primo romanzo della Serie vi consiglio di non leggere questa recensione perché ci saranno degli spoiler della “Signora della Mezzanotte”, adesso partiamo e entriamo nel mondo dei Shadowhunters.
Titolo: Signore delle Ombre
Autore: Cassandra Clare
Casa Editrice: Mondadori
Data di uscita: 19 Settembre
TRAMA
Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L'unica loro speranza sembra racchiusa nel «Volume Nero dei Morti», un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell'Istituto. Ben presto però un'altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre - il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.
RECENSIONE
Nel libro ci troviamo due settimane dopo la morte di Malcom, ucciso da Emma, e anche dalla scoperta che lei non può stare con Julian perché il loro amore è proibito ma anche pericoloso per loro, per questo ha chiesto a Mark, il fratello di Julian di far finta che si stiano innamorando e di essere anche il suo ragazzo, per allontanare Julian, ma sarà difficile perché il loro legame è troppo forte.
Emma ha pensato anche di allontanarsi ma dopo la morte di Malcom sta succedendo qualcosa di molto strano, i mostri marini che di solito non si avvicinano mai a riva ora si mostrano e rapiscono i mondani, la cosa è davvero preoccupante perché c’è ne sono tanti e continuano ad aumentare. Tutto questo trambusto sembra sia causato dalla scomparsa di Malcom e del libro Nero dei Morti, dove vengono contenuti dei potentissimi incantesimi e nelle mani sbagliate potrebbe portare distruzione.
Per questa ricerca arrivano anche i Centauri per riuscire a capire dove potrebbe essere il libro e trovare anche il corpo del mago, perché l’unica maniera di fermare tutto questo e trovare Malcom e distruggerlo definitivamente, non sembrano disposti però a farsi aiutare, il loro obiettivo e trovarlo per fare una buona impressione, e alcuni di loro sostengono anche che i nascosti dovrebbero essere più controllati e avere meno liberta.
Tutti sono alla ricerca di quel volume ed Emma, Cristina, Mark e Julian stringono un patto con la Regina Seelie per trovare il libro, ci saranno tantissimi nemici pronti a fermare la loro corsa e di rubare anche le loro informazioni, ma c’è una persona ancora più pericolosa di tutti questi imprevisti il Signore delle Ombre, il Re della Corte Unseelie, vuole il libro e farà di tutto per averlo anche spedire i suoi migliori guerrieri sulle tracce di Emma e i suoi amici.
Non c’è solo il pericolo del volume Nero dei Morti , il crescente conflitto tra i shadowhuanter e Nascosti ha rafforzato una fazione molto potente del consiglio, strenua sostenitrice della pace fredda vuole impadronirsi dell’istituto di Los Angeles e farà di tutto per ottenerla.
Tra tradimenti, conflitti, patti e scontri Emma e i suoi amici dovranno essere più uniti e soprattutto essere disposti a tutto pur di proteggersi e Julian lo è, l’unica cosa che gli importa e la protezione della sua famiglia e della sua Emma ed è disposto a tutto per tenerli al sicuro e avere accanto la sua parabatai, perché non riesce a rinunciare a lei e anche se per gli altri è sbagliato per lui è giusto.
Entrare nel mondo creato da Cassandra Clare è sempre bellissimo e in ogni romanzo scopri sempre di più, i personaggi ti affascinano e ti rubano il cuore, la scrittura è scorrevole, all’inizio ho avuto difficolta per tutti i cambi di vista e scenografie ma dopo i primi quattro capitoli sono partita ed è stato difficile fermarmi.
Troviamo Emma e Julian dove li avevamo lasciati nella “Signora di Mezzanotte” sono passate due settimane da quella notte ma anche dopo la scomparsa di Malcom la situazione non è migliorata molto, anche se lo hanno sconfitto adesso tutti i demoni sono alla ricerca del famoso libro Nero della Morte e più passano i giorni più il pericolo si avvicina di nuovo. Mai che una volta questi ragazzi passino un po’ di tranquillità, si riparte di nuovo con l’avventura è il pericolo.
Emma è anche in conflitto con se stessa perché sa che non può stare con Julian perché è il suo parabatai, è pericoloso per loro, per questo cerca di allontanarsi da lui ma è difficile e le fa male, la lontananza che prende da lui la uccide. Se nel primo l’abbiamo trovata combattiva pronta a vendicarsi per la morte dei genitori qui la troviamo ancora più forte e determinata a proteggere la sua famiglia ma la vediamo anche più fragile e più sofferente, il dolore che prova mi ha davvero stretto il cuore, l’avevo adorata nel primo ma qui lo amata ancora di più, la sua forza il suo senso di sacrificio per proteggere le persone amate la resa ancora più speciale.
Julian ormai mi ha rubato il cuore e se lo terra per sempre, qui lo troviamo diverso più egoista si può dire, forse a qualcuno avrà dato fastidio ma a me è piaciuto vuole proteggere i suoi fratelli e vuole stare con Emma, non gli importa di nessun’altro ed è disposto a tutto.
Amo Julian e vedere questo suo lato più umano e oscuro mi ha davvero conquistato. Quando soffriva mi veniva da piangere, sarei entrata nel romanzo e lo avrei abbracciato forte.
Oltre il rapporto complicato tra Emma e Julian si aggiunge il triangolo amoroso tra Cristina, Mark e Kieran, ho amato Mark, lo trovo così dolce e affascinante.
Altro personaggio che ho trovato favoloso e Kit Herondale, devo essere sincera all’inizio quando ho letto il suo nome non mi ricordavo chi era ma dopo l’ho riconosciuto subito e si è fatto spazio nel mio cuore, il rapporto di amicizia che si crea con Ty e Livvy e bellissimo mi è piaciuto davvero tanto.
Giustamente la scrittrice non si è risparmiata, ci sono tantissimi colpi di scena, con lei non si può mai stare tranquilli e come andare sulle montagne russe e il finale ti lascia a bocca aperta, voglio leggere subito il seguito. Se amate questo mondo ve lo consiglio perché è pieno di meraviglia Cassandra Clare riesce sempre a incantarti.
Nessun commento:
Posta un commento