7 dicembre 2018

RECENSIONE “Solo se ti rende felice” di Leonardo Decarli



Buongiorno a tutti stamattina il blog ospita l'ultima tappa del Blogtour dedicato al romanzo “Solo se ti rende felice” di Leonardo Decarli, oggi tutti i blog che hanno partecipato a questo evento pubblicheranno la recensione, quindi mi raccomando non perdetevela e ora iniziamo.



Titolo: Solo se ti rende felice
Autore: Leonardo Decarli
Casa Editrice: Mondadori

TRAMA

Nella sua vita Isabel ha sempre seguito ciò che la sua famiglia voleva per lei, e come avrebbe potuto comportarsi diversamente? I suoi genitori le hanno dato ogni cosa, non le hanno fatto mancare nulla e lei ha cercato di non deluderli, per nessun motivo. Brava a scuola, gentile ed educata, li ha sempre assecondati. Sua madre le ha trasmesso la passione per il canto, per la musica e anche per le risate. Suo padre, invece, le ha donato la parte più razionale di lei. Appena uscita dalla prima relazione importante della sua vita, sente il bisogno di concentrarsi su se stessa e sul suo futuro. Decide così di partire per un semestre di studio all'estero, di allontanarsi dal suo mondo, di voltare pagina: destinazione Milano, Italia. Leonardo ha un sogno nel cassetto, sfondare nel mondo dello spettacolo. Dietro la sua facciata solare, allegra e irresistibile nasconde un dolore immenso che gli ha segnato il cuore. Anche per Leonardo Milano rappresenta una fuga e allo stesso tempo la possibilità di rifarsi una nuova vita, la sua vita. E qui il destino gioca la sua carta. Una sera Leonardo irrompe nella vita di Isabel, sconvolgendola completamente. Isabel cerca di resistere, di ricordarsi i suoi obiettivi: non ha lasciato casa sua per farsi distrarre da un ragazzo qualunque. Pian piano, però, ogni certezza viene spazzata via e Isabel si accorge che Leonardo è tutto ciò che non si aspettava. Leonardo è una tempesta di felicità e in lui Isabel trova un amico, un alleato, un ragazzo che, come lei, vive per i suoi sogni. Il loro amore cresce, i mesi passano in fretta e il ritorno in America di Isabel diventa una "presenza" ingombrante. Ma quanto può essere forte un amore? Più forte della distanza? Più forte di un passato doloroso? Più forte dei propri sogni?

RECENSIONE

Il libro ci racconta la storia di due ragazzi che hanno perso la loro strada, Isabel una ragazza Americana che è stata tradita dal suo ragazzo e quando l’ha scoperto le è crollato il mondo sotto ai piedi, ormai aveva pianificato un futuro con lui ma adesso non sa cosa fare, così per scappare un po' dai ricordi e cercando di capire cosa vuole fare nella sua vita decide di andare in Italia, a Milano, studiare lì per un po' di mesi e scoprire la terra di sua madre perché Isabel ha origini Italiane, il piano era semplice andare a Milano per cinque mesi, condividere un appartamento con una ragazza e scattare foto con la sua macchina fotografica, tutto qui ma le cose alcune volte non sono come vogliamo e spesso ci portano più sorprese e ci danno una svolta.
Leonardo è un ragazzo sempre solare pieno di energia è andato a Milano per realizzare il suo sogno, diventare un attore però le cose non sono andate molto bene, si lavora in quel mondo ma sta dietro le quinte e controlla le luci, il suo sogno è essere sul palco insieme agli altri però la sua occasione non è ancora arrivata, spera che arrivi presto ma tutto l'entusiasmo iniziale piano piano sta svanendo, però tutto cambia quando una sera dopo una giornata di duro lavoro è andato al bar per incontrare i suoi amici e si scontra con una ragazza Americana, appena incrocia i suoi occhi qualcosa in lui si accende come non succedeva da tanto tempo e si sente legato subito a lei soprattutto quando la sentirà cantare.


Tra Isabel e Leonardo nasce subito una grande intesa la loro passione per la musica e il teatro li unisce, passano tante ore a parlare anche se lei non sa parlare bene l'Italiano e lui l'inglese riescono a comunicare, grazie a lui Isabel scopre dei posti che le resteranno nel cuore e soprattutto capisce anche cosa vuole davvero nella sua vita e questo vale anche per lui, ben presto però l'amicizia si trasforma in altro, in qualcosa di più intenso e forte ma le cose non saranno facili, il loro tempo ha una scadenza e tutti e due hanno sofferto molto, Leonardo dietro a quei sorrisi nasconde una ferita che sta ancora sanguinando e forse Isabel potrà solo dargli una mano e stargli accanto fino a quando lui saprà cosa è giusto fare.
Due persone confuse possono darsi una mano e trovare la loro strada insieme o le loro strade erano destinate a incrociarsi solo per un breve lasso di tempo?
Il romanzo è scorrevole e lo si legge molto in fretta, grazie ai punti di vista di entrambi i protagonisti si riesce ad avere una visuale a 360 gradi e possiamo conoscere meglio entrambi.


Isabel è una ragazza che gira sempre insieme alla sua macchina fotografica, ama incontrare persone nuove e ama immortalare i loro volti, sua madre ha origini Italiane e ha sempre avuto il desiderio di andarci e viverla così dopo la bella sorpresa che le ha regalato il suo ragazzo decide di tornare alle sue origini e di allontanarsi un po' sperando di ritrovare se stessa. Insieme alla passione dei viaggi e delle foto nella sua vita c'è anche la musica, ama cantare e ama suonare, questa sua passione la porterà a conoscere persone straordinarie uno di questi è Leonardo. Isabel non avrebbe mai pensato di andare a Milano e legarsi così presto a una persona soprattutto un ragazzo, pensava di aver perso completamente la fiducia dopo quello che le ha fatto il suo ex ma Leo riesce a tirar fuori un lato di lei che credeva perso. Ho trovato Isabel una ragazza simpatica, non ha paura di sperimentare e questo mi piace però devo essere sincera ci sono stati dei momenti che mi ha fatto alzare gli occhi al cielo.


Il caro Leonardo è un ragazzo che fuori sembra sempre super mega felice, sempre pronto per gli altri, senza mai un pensiero ma la realtà è un’altra, tanto tempo fa ha subito una perdita che lo ha distrutto soprattutto perché si sente anche colpevole, quel giorno non solo ha perso una parte di lui ma ha anche subito un tradimento che gli fa ancora male. Questo ragazzo quando ama lo fa con tutto se stesso senza pensare alle conseguenze però quando ha dei dubbi fa un po' di casino, c'è stato un momento che lo avrei preso a testate però anche se è un casinista è un bravo ragazzo.
La storia tra Isabel e Leonardo è dolce però ho trovato che mancasse qualcosa che la rendesse unica, insieme sono stupendi ma devono ancora crescere ma sono verso una buona strada.
Se volete una lettura tranquilla e dolce questo libro è perfetto per voi, ottimo per passare un pomeriggio in compagnia.


Nessun commento:

Posta un commento