24 gennaio 2019

RECENSIONE “Imperfetti sconosciuti” di Daniela Volonté


Buongiorno a tutti stamattina vi parlo del nuovo romanzo di Daniela Volontè uscito proprio oggi, adoro questa autrice riesce sempre a conquistarmi con le sue storie.


Titolo: Imperfetti sconosciuti
Autore: Daniela Volonté
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 24 Gennaio

TRAMA

Sabina Villa ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta in chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità di riuscire finalmente a incontrarsi è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta da dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?

RECENSIONE

Il libro ci racconta la storia di Sabina e Jacopo, due persone che vengono da due mondi diversi, lei è una scrittrice che per riuscire ad andare avanti fa altri due lavori, lui invece è uno stimato chirurgo Oncologico, ricco, famoso e ha una figlia di 17 anni, due persone diverse ma con una cosa in comune a causa di alcune persone hanno perso la fiducia negli altri.
Sabina è stata tradita al suo primo anno di università, si era innamorata di Nicola, era popolare, ricco e il più sexy di tutta la scuola, lei non credeva possibile che uno come lui potesse interessarsi a una come lei, una ragazza sempre con il naso sui libri, sembrava di vivere un sogno ma è durato poco, dopo che gli ha concesso la parte più importante di se, lui è sparito, tutta la loro storia faceva parte di una scommessa. Sabina ne è uscita distrutta ha addirittura lasciato l'università e anche se sono passati undici anni ancora adesso non si fida degli uomini, si è stata con Eugenio ma non ha significato niente e adesso vuole solo concentrarsi per estinguere il suo debito e concludere il suo romanzo, il problema è che lei non sa molto sulle moto e ha bisogno di un aiuto così entra in un gruppo dove ci sono appassionati di moto e lì conosce un uomo che inizia a farla uscire dal suo guscio.

Jacopo ama il suo lavoro, ama aiutare gli altri e non avrebbe mai pensato di ricevere delle accuse dicendo che ha commesso male il suo lavoro e uccidendo due persone, lui ci mette davvero tutto se stesso, sa cosa significa perdere una persona cara per questo tratta quelle persone al meglio, aiutandoli fino alla fine ma sembra che non basti. Dopo le accuse la sua ragazza lo lascia e viene sospeso dal lavoro fino a quando le indagini non finiscono, ora è costretto a stare nella casa di suo fratello Adam e ha anche dovuto annullare le vacanze che aveva organizzato insieme alla figlia Lucrezia, la sua vita è a pezzi e non sa come uscirne così per spezzare le giornate entra nell'account facebook di Adam e si imbatte in un post, una scrittrice chiede alcune informazioni, Jacopo dispiaciuto che nessuno le risponde decide di contattarla, le dava una mano e spariva ma i suoi piani vengono smontati molto in fretta.
Tra i due nasce qualcosa non sanno cosa ma non riescono a smettere di scriversi, ogni volta che si contattano le brutte giornate spariscono, tutti i loro problemi svaniscono però le cose sono troppo delicate e tutti e due hanno dei timori così si fanno un patto, non devono flirtare, mai dire bugie e cosa più importante non devono mai incontrarsi di persona ma dopo un po' uno dei due infrangerà questa promessa e le cose cambieranno.
Daniela Volontè è una delle mie autrici preferite, la scrittura è scorrevole ,si divora il libro in poco tempo, le sue storie mi scaldano sempre il cuore e grazie ai punti di vista di entrambi i protagonisti ci si affeziona a tutti e due e ti trovi presto a fare il tifo per loro.

 Sabina è una ragazza straordinaria ha sofferto a causa di uno stupido e da allora non riesce più fidarsi di un uomo, quella ferita anche dopo undici anni è ancora fresca, anche se non vive molte storie d'amore riesce a creare storie stupende, piene di sentimenti, vorrebbe anche viverle ma dopo tutto quello che ha passato non riesce fino all'arrivo di Jacopo. L'ho adorata anche se alcune volte i suoi film mentali riguardo i suoi sentimenti mi facevano esasperare ma dopo quello che ha provato potevo capirla, però devo essere sincera meno male che c’era sua sorella Serena che le ha dato una mano perché se no non avrebbe mai capito cosa le serve davvero.
Jacopo è un uomo straordinario, dolce, bravo nel suo mestiere e un ottimo padre, con la madre di sua figlia non è andata bene perché non c’era chimica ma sono rimasti degli ottimi amici e si vogliono bene. Con le donne non è stato molto fortunato puntano tutte ai suoi soldi e al suo nome come la sua ex, appena lo hanno accusato è sparita, non sa più cosa significa essere considerato uomo semplice e quando trova finalmente una donna che lo tratta come ha sempre desiderato se la vuole tenere stretta perché ha capito per la prima volta cosa significa l'amore vero. Ho fatto il tifo per lui dall'inizio alla fine, non cambierei niente di Jacopo è un uomo straordinario che ha perso un po' il cammino ma grazie a Sabina lo ritrova.
La loro storia nasce piano piano e questo lo rende ancora più speciale e unico, ho amato il loro messaggi, mi hanno fatto ridere e sorridere, le loro frecciatine e il loro stuzzicarsi li rendeva perfetti, si completano e tirano sempre fuori il meglio dall'altro anche quando le cose sono difficili insieme riescono a risolvere tutto.
Ho amato tutti i personaggi che si incontrano nella storia, la famiglia di lei, la famiglia di lui, all'inizio avevo paura che la figlia di Jacopo creasse dei problemi ma non è stato così, anzi Lucrezia incitava il padre a trovarsi una donna e quando ha visto che Sabina lo rendeva felice l'amata subito insieme alla sua mamma, hanno delle famiglie speciali e molto unite.
Se volete una storia dolce che vi faccia sognare un po' questo libro è perfetto per voi, è la prova che l'amore arriva quando meno te lo aspetti e nei modi più strani e moderni che ci siano, perché sapete che quando il destino ci mette il suo zampino non lo ferma nessuno.



Nessun commento:

Posta un commento