5 gennaio 2019

RECENSIONE “Un cattivo ragazzo come te” di L. A. Casey

 



Buongiorno a tutti stamattina vi parlo del nuovo romanzo di L.A. Casey uscito il 3 Gennaio, dopo la Serie LOVE ci mostra un altro lato della sua scrittura e devo dire che non mi è dispiaciuta.




Titolo: Un cattivo ragazzo come te

Autore: L. A. Casey

Casa Editrice: Newton Compton

Data di uscita: 3 Gennaio

TRAMA

Tornare a casa è molto doloroso per Lane. Il suo adorato zio Harry, infatti, è morto improvvisamente. E fare i conti con la sua scomparsa significa accettare l’idea di incontrare di nuovo qualcuno che fa parte del suo passato. Kale Hunt è stato il migliore amico di Lane sin da quando erano bambini. Ma è stato anche il motivo per cui Lane ha deciso di trasferirsi a New York. Vedere Kale con un’altra non avrebbe dovuto ferirla, erano amici dopotutto. Ma la sofferenza con cui Lane si è trovata a convivere era così autentica e profonda da spingerla a un taglio drastico: raccattare le sue cose e chiudere il passato dietro una porta per sempre… Adesso che è tornata, anche i sentimenti sono gli stessi di sempre. Come se non se ne fosse mai andata. Le tragedie hanno un modo bizzarro di far riavvicinare le persone. E Lane non è l’unica a dover fare i conti con il passato. Perché gli anni trascorsi, forse, non sono bastati a cancellare l’amicizia con Kale…



RECENSIONE

Il libro ci racconta la storia di Lane, una ragazza che è lontana ormai da sei anni dalla sua città Natale, York, non vede e non sente la sua famiglia da tanto tempo non ha neanche provato a tenersi in contatto con loro, l'unica persona che ha portato con se anche a New York, nella sua nuova vita, era suo zio Harry, il suo più caro amico, il suo padrino, ogni giorno lo sentiva tramite email e poi lo vedeva tramite skype, ogni mattina si svegliava e trovava un suo messaggio, lui era l'unico a sostenerla per la sua scelta di andarsene via da York e adesso purtroppo lui non c'è più, lasciandola con un vuoto enorme.

Lane sperava di non tornare più a York ma la perdita del suo amato Zio la fa ritornare a casa, anche se quel posto le evoca brutti ricordi non poteva non esserci per la famiglia e dare l'ultimo saluto a suo zio, lo deve a lui anche se sa che non sarà facile perché la sua famiglia ce l'ha un po' con lei, per la sua decisione di andarsene. Lane si fa forza e fa ritorno a casa sperando che vada tutto bene ma appena mette piede a casa capisce che le cose non saranno facili.

L'unica persona che non voleva incontrare era lui, il suo vecchio e migliore amico Kale, il primo ragazzo che le ha spezzato il cuore, un tempo erano legati tantissimo, erano inseparabili anche se hanno diversi anni di differenza sono cresciuti insieme, Kale le è sempre stato accanto, l'ha sempre difesa, per Lane era il suo eroe, purtroppo però le cose sono poi cambiate quando lei ha capito di essere innamorato di lui, le cose si sono complicate, ogni volta che lo vedeva con una ragazza si sentiva morire, ha provato a resistere ma ogni volta moriva un po', così dopo un po' ha deciso di andarsene via, per questo la sua famiglia ce l'ha con lei, per questo non è più tornata ma ora che è qui e se lo trova davanti tutte le emozioni che cercava di tenere nascoste ritornano a galla ancora più forti di prima, il passato ritorna prepotete mettendola in difficoltà.

In questi sei anni sono successe molte cose non solo la vita di Lane è cambiata ma anche quella degli altri soprattutto Kale, la sua partenza ha fatto soffrire molte persone e in quei pochi giorni a York scoprirà che ci sono segreti che le avevano tenuto nascosto e tutte quelle scoperte la sconvolgeranno e cambieranno le carte in regola, basteranno a farle cambiare idea e a farla restare a casa? Kale ha tante cose da dirgli e da dimostrargli, Lane crede che lui c'è l'abbia con lei ma si sbaglia perché anche lui ha qualcosa da dirle di importante e sono ormai sei anni che sta aspettando il suo ritorno, riusciranno ad aggiustare tutto e mettere il passato a posto?

Ho letto questo libro in poco tempo, la scrittura è scorrevole e ti trovi presto a essere immersa nella storia, dentro si trova un mix di sentimenti che ti strega, in questo romanzo non troviamo una semplice storia d'amore ma assistiamo alla crescita di una ragazza che diventa una donna, una persona che capisce i suoi sbagli e li accetta e soprattutto che cerca di far pace con i suoi sentimenti accettandoli e questo lo vediamo attraverso la protagonista Lane.



Ho avuto uno strano rapporto con questa ragazza, era molto testarda e ogni volta che faceva un passo in avanti subito dopo ne faceva mille indietro, però alcune volte la capivo la sua vita non è stata molto semplice, ha avuto un'adolescenza molto complicata, non ha mai amato il suo corpo a causa di alcuni commenti e i sentimenti che provava per Kale non erano per niente d'aiuto, dentro di lei è sempre stata in conflitto, alcune volte addirittura pensava che fossero sbagliati essendo che la sua famiglia e i suoi fratelli lo consideravano un fratello, così cercava di buttarsi su altro come l'alcool e il sesso ma grazie a una sua amica capisce che si stava rovinando. Questa ragazza ne ha passate davvero tante, l'autrice ci fa conoscere il suo passato e le sue esperienze grazie a dei salti temporali e devo dire che io sarei impazzita e me ne sarei andata pure io, si alcune volte mi faceva alzare gli occhi al cielo ma le sue follie potevano quasi essere giustificate e la sua famiglia non aiutava molto, l'unica persona che le dava sostegno era suo Zio. Ho amato il loro rapporto e quando l'ha perso ho sofferto con lei, era un uomo straordinario, l'ha sempre aiutata e anche dopo che se ne è andato è accanto a lei a darle una mano e a farle capire cose è giusto per lei nell'unico modo che sa che potrebbe funzionare per Lane, sfidandola.

Il caro Kale mi ha fatto davvero impazzire e non sempre in positivo, ci sono dei momenti che non riuscivo a capire cosa pensasse o cosa provasse, lui è un uomo dolcissimo, tenero, sempre pronto ad aiutare le persone che ama, quando si tratta di Lane farebbe di tutto per lei e questo lo si vede nei flash del passato, e nel momento più brutto per Lane, la morte dello Zio, però c'è stato un momento che mi ha fatto davvero arrabbiare, seriamente, in quel momento mi ha deluso però dopo si è fatto perdonare. Anche per lui non è stato facile, viveva sempre con questo conflitto interiore per i sentimenti che provava per Lane, anche lui pensava che fossero sbagliati ma non riusciva a smettere di pensare a lei, Lane era sempre nella sua testa, quando se n'è andata si è spezzato e dopo una brutta perdita si è spento del tutto, l'unica maniera per riaccenderlo un po' era parlare di Lane, quando lo Zio gli raccontava delle sue avventure a New York i suoi occhi brillavano e smetteva di essere vuoto, l'unica maniera per farlo ritornare a vivere era che Lane tornasse. Lo Zio lo aveva capito e come al suo solito non poteva stare fermo e ha iniziato a muovere i fili per aggiustare tutto.

Come vi ho scritto prima in questo romanzo non troviamo solo una storia d'amore ma di crescita e di accettazione, Lane dovrà affrontare finalmente i suoi sentimenti e accettarli senza scappare, rimanendo con la sua amata famiglia, Kale deve superare e accettare la sua perdita e iniziare a vivere di nuovo. Preparatevi a leggere un libro intenso, pieno di sorprese e di accettazione, per guardare avanti si deve sempre affrontare il passato, scappare non serve niente perché prima o poi ritornerà e forse stavolta ti schiaccerà, ve lo consiglio.


Nessun commento:

Posta un commento