17 aprile 2019

REVIEW PARTY “L'ultimo gelido inverno - parte prima” di Katiuscia Oliva



Buongiorno a tutti stamattina il Blog ospita il Review Party dedicato al nuovo romanzo di Katiuscia Oliva “L'ultimo gelido inverno - parte prima”, uscito il 24 Marzo, è stata una lettura davvero piacevole e non vedo l'ora di leggere la seconda parte.


Titolo: L'ultimo gelido inverno - parte prima
Autore: Katiuscia Oliva
Data di uscita: 24 Marzo

TRAMA

Ho scoperto quanto la vita potesse essere crudele nell’istante stesso in cui mio padre chiuse gli occhi per sempre, lasciandomi in balia di un avverso destino. Da allora non ho più una casa, non ho più una famiglia, non ho neppure l’amore. Combatto ogni giorno per sopravvivere, ma non è facile senza qualcuno accanto, senza due braccia forti che mi stringano a sé per infondermi il coraggio di cui sento un disperato bisogno. Sognavo di diventare uno dei ricercatori più stimati di tutta la Scozia, invece sono finita a fare la cameriera in una ricca famiglia di armatori. In quell’immensa villa di tre piani trascorro le giornate a pulire e riordinare, sopportando in silenzio le angherie della figlia più giovane e l’inspiegata crudeltà di quello maggiore. Ogni volta che incontro i suoi occhi di ghiaccio sento il mio corpo rabbrividire: com’è possibile che un uomo mai visto prima provi tutto quell’odio senza che io gli abbia mai fatto nulla? Solo il mio vicino di casa Patrick riesce a farmi sentire serena nonostante tutto. La vita è dura anche per lui, ma ci facciamo forza a vicenda. Ci scaldiamo con un sorriso in questo gelido inverno. Ed entrambi speriamo in un futuro migliore.”
L’ultimo gelido inverno racconta una struggente storia d’amore che insegna a non perdere mai la speranza e a credere in se stessi anche quando tutto sembra ormai perduto.

RECENSIONE

Il libro ci racconta la storia di Lexi una ragazza che ha una vita molto complicata, dopo la morte di suo Padre è rimasta completamente sola in balia di un sacco di debiti, purtroppo suo Padre aveva fatto degli investimenti sbagliati e dopo la sua morte tutti quei conti sono passati a lei. Lexi si è trovata senza famiglia e senza un soldo quando era ancora una ragazzina e ha dovuto abbandonare il suo sogno di diventare una ricercatrice, però invece di disperarsi come avrebbe fatto qualunque altra ragazza della sua età, si è alzata le maniche e ha iniziato a fare tutti i tipi di lavoro che riusciva a trovare senza mai lamentarsi dimostrando che è una combattente e soprattutto che ha tanta pazienza.
Lexi dopo tanti lavori si ritrova a fare la cameriera per una famiglia molto ricca, pulisce, riordina e serve quelle famiglia che la guarda dall'alto in basso. La figlia più piccola la disprezza e la insulta ogni volta che ha l'occasione trattandola come se fosse una schiava, il figlio più grande, Arthur, la guarda con odio e anche lui non la tratta con rispetto, ogni volta che incrocia i suoi occhi vede tutto il risentimento che prova verso di lei e Lexi non capisce il perché di tutto questo odio, stare in quella casa la distrugge ma non si arrenderà mai e farà di tutto per tenersi quel lavoro anche sopportare la terribile fidanzata di Arthur. L'unico amico che ha in quel posto è il suo vicino di casa Patrick, con suo figlio più piccolo, anche lui non se la passa bene ma nei momenti più difficili si sostengono a vicenda ma Lexi desidererebbe tanto avere accanto qualcuno che la scaldi in quell'inverno, le manca il calore di una famiglia e soprattutto le manca l'amore però non avrebbe mai immaginato che tutto questo lo avrebbe trovato nell'uomo più freddo che avesse mai incontrato ma a volte volte le persone che sembrano fredde se sciolte possono dimostrarsi molto calorose.
Una semplice vacanza, una semplice commissione cambia tutto, vengono da due mondi diversi ma molte volte la speranza di un inizio nuovo può cambiare tutto, però devono essere in due a desiderare un futuro e soprattutto devono accettare aiuto dall'altro, Lexi sarà disposta o la sua voglia di farcela da sola distruggerà tutto?
Ho davvero apprezzato questo romanzo è una storia dolce e delicata, i sentimenti crescono piano piano e vediamo crescere entrambi i protagonisti facendoceli amare, di solito questa lentezza mi annoia ma stavolta l'ho apprezzata, l'autrice ha creato una storia d'amore che ti incanta con sua dolcezza.
Lexi è una ragazza davvero tosta, molte donne della sua età si sarebbero disperate ma lei no ha affrontato tutto quello che le si buttava davanti, ancora adesso ha molti problemi a causa dei debiti creati dal padre ma è determinata a uscirne e a completare poi i suoi studi. Ho apprezzato davvero questa ragazza ha davvero tanta pazienza, io al suo posto avrei dato di matto e avrei risposto male molte volte, Lexi invece sopportava tutto questo in silenzio e faceva il suo lavoro, vederla interagire con Arthur mi ha fatto sorridere, lo completa e lo migliora senza rendersene conto.

Arthur all'inizio mi aveva davvero deluso, il suo comportamento era davvero scorretto e molte volte lo avrei preso a testate, si credeva migliore di tutto e guardava con odio Lexi, non si è mai capito il perché di questo sentimento ma ogni volta che la vedeva non riusciva a fermarsi fino a quando non ha iniziato a vederla sotto un'altra luce. Ho amato davvero tanto quel momento di svolta anche perché grazie a Lexi sono riuscita a vedere la crescita di Arthur, prima era solo uomo di parola ma dopo è diventato a tutti gli effetti un UOMO, una persona leale e pronta ad aiutare, vederlo interagire con Lexi mi ha sciolto il cuore, sapeva di aver sbagliato e per tutto il tempo cerca di aggiustare le cose, è dolce e timido perché per la prima volta capisce il vero significato di amore.
La famiglia di Arthur mi ha davvero fatto saltare i nervi, sono delle persone orribili che si credono migliori di tutti perché hanno i soldi e basta, senza il denaro non sarebbero niente e spero che prima o poi lo capiranno, i soldi non bastono per essere migliori.
Lexi e Arthur sono una coppia straordinaria, mi hanno fatta sorridere e sospirare, il loro amore è puro e mi hanno fatto battere forte il cuore, possono venire da due mondi diversi ma tirano fuori il meglio dall'altro e questo li rende perfetti.
Vi consiglio di leggere questo romanzo è dolce e ti scalda il cuore, non vedo l'ora di leggere la continuazione e vedere la conclusione di questa straordinaria storia d'amore.


Nessun commento:

Posta un commento