4 novembre 2019

REVIEW PARTY “Come il sole all'improvviso” di Karen Morgan



Buongiorno a tutti stamattina il Blog ospita il Review Party dedicato al nuovo romanzo di Karen Morgan “Come il sole all'improvviso” uscito il 9 Ottobre, un libro molto dolce che parla di un tema molto importante.


Titolo: Come il sole all'improvviso
Autrice: Karen Morgan
Data di uscita: 9 Ottobre

Trama

Paul Robinson è un giocatore di basket della Garfield High School.
Bello.
Sexy.
Popolare.
Queste sono le tre parole che potrebbero rappresentarlo.
Ma un giorno qualcosa è cambiato. Si è avvicinato a me.
Ha parlato a Stecca, la ragazza che tutti giudicano, ma che nessuno conosce.
Lui è stato l’unica speranza in un mondo marcio.
Paul Robinson è stato la luce in un cielo che sembrava destinato a essere grigio per sempre.
Paul Robinson non è uno qualunque.
E io, April Johnson, non sono più una qualunque. 

RECENSIONE

April è una ragazza che due anni e mezzo fa ha perso tutto, i suoi genitori sono morti in un incidente d'auto, quel giorno una parte di lei è morta e se non fosse stato per sua zia forse sarebbe morta davvero, lei è l'unica famiglia che ha, la ama e non le fa mancare niente ma per April è difficile, cambiare la scuola e iniziare da capo non è facile soprattutto se i suoi compagni la prendono sempre in giro facendole vivere un vero inferno.
Tutti la chiamano la Stecca per il suo aspetto fisico, April è molto magra e cerca di nascondere il suo corpo con vestiti più grandi di lei per diventare invisibile ma gli altri continuano ad attaccarla, nessuno sa il motivo e la causa di quel suo aspetto fisico e sembra non interessare a nessuno fino a quando uno dei ragazzi più popolari della scuola e giocatore di Basket l'aiuta e le chiede come sta.
Lui è Paul ed è amico del gruppo di ragazzi che la prende sempre di mira, lui è l'unico che non l’ha mai presa in giro, April non ha mai sentito offese uscire dalla sua bocca stava li in silenzio ma un giorno tutto è cambiato. Dopo l'ennesima presa in giro della giornata Paul la difende e la insegue per sapere come stava, nessuno a parte sua zia le ha mai chiesto come si sentiva e gli interessava davvero e questo la sorprende e la fa sentire bene, Paul è diverso dagli altri e anche se la sua vita sembra perfetta la realtà è un’altra anche lui porta delle cicatrici.
Paul ha sempre saputo chi era Stecca ma non è mai intervenuto, odiava il comportamento dei suoi amici ma stava zitto aveva altro per la testa però dopo l'ennesimo attacco non ce l'ha più fatta, quando ha incrociato gli occhi di April e ha letto dolore e perdita gli è scattato qualcosa e l'unica cosa che voleva era proteggerla, quando ha visto la bellezza che nascondeva dentro voleva che la vedessero anche gli altri e sopratutto la voleva vedere lui, April lo fa sentire bene lo calma nella sua vita fatta di menzogne ma lei porta dietro una ferita profonda e aiutarla sarà difficile ma Paul non ha intenzione di perderla, farà di tutto per salvarla.
April dovrà affrontare molte sfide ma per la prima volta non è sola, forse finalmente è arrivato il suo raggio di sole in mezzo al temporale ma toccherà a lei fare il passo più importante.
Ho davvero apprezzato questo libro, la scrittura è scorrevole e vieni subito trascinato dalla storia e grazie ai punti di vista di entrambi i protagonisti si ha una visuale completa della storia, Karen Morgan ci parla di un tema molto importante il bullismo e cosa porta, ci mostra la realtà senza però renderla pesante e tutto questo ce lo fa vivere attraverso gli occhi di April.
Ho amato questa ragazza, ogni volta che si faceva del male sarei entrata nel libro e l'avrei abbracciata, la perdita dei genitori l’ha distrutta e il colpo di grazia l'ho hanno dato i suoi compagni di scuola con le loro prese in giro e con la loro stupidità, mi ha fatto davvero pena però anche se era fragile mi ha mostrato molti lati di lei davvero forti e questo l’ho visto grazie a Paul.
Vederla con lui mi ha fatto conoscere una April diversa, luminosa e speranzosa, la vita sembrava meno buia e soprattutto meno sola, si è sempre tenuta tutto dentro ma grazie a Paul riesce a trovare la forza di alzare la voce e di reagire per salvarsi, ho fatto il tifo per lei dall'inizio alla fine e sono stata anche fiera di lei.
Paul è stupendo, sexy, dolce e fedele, la sua famiglia è un disastro, suo padre ha sempre tradito sua madre e lei stava zitta e accettava tutto, pretendevano che la gente li vedesse come una famiglia perfetta che si amava e che era unita ma la realtà era un’altra e Paul era stanco di recitare, la sua vita stava andando a pezzi ma grazie a April riesce a trovare un filo di luce nel suo casino.
Questo ragazzo mi ha conquistato è diverso dagli altri, a lui non importa come sei fatta a lui importa solo come sei e come ti comporti con gli altri, ha sempre odiato il bullismo ma non ha mai parlato però dopo un po' si è stancato e ha reagito, vedere attraverso i suoi occhi April mi ha sciolto il cuore, lui vedeva sia i lati fragili di lei ma anche quelli forti e soprattutto quelli belli, gli ha dato più fiducia e forza ma anche April ha dato forza a lui, che dire questo ragazzo è da sposare.
April e Paul vengono da due mondi diversi ma quando stanno insieme non vedono altro che se stessi, possono mostrare all'altro le ferite e le fragilità senza aver timore di essere giudicato, insieme sono forti e mi hanno sciolto il cuore.
Il bullismo purtroppo è molto frequente in molte scuole e questo fa davvero schifo, siamo nel 2019 quasi 2020 e c'è ancora qualcuno che fa bullismo, esseri che parlano senza pensare e soprattutto esseri che si credono migliori degli altri ma la realtà è un’altra, sono esseri marci e stupidi e si deve sempre denunciare queste cose, se non è la persona che li subisce anche le persone che gli stanno accanto perché non si deve mai stare zitti su questi comportamenti.
Vi consiglio di leggere questo libro è molto dolce, ci mostra la voglia di affrontare i propri demoni e di crescere e soprattutto di volerci bene prima degli altri.







Nessun commento:

Posta un commento