5 ottobre 2015

"La strada che mi porta a te" di Moriah McStay



Ciao a tutti oggi vi parlo del libro "La strada che mi porta a te" di Moriah McStay che uscirà domani, grazie alla DeAgostini ho potuto leggerlo in anteprima per voi.




 
Titolo: La strada che mi porta a te 
Autore: Moriah McStay
Casa Editrice: DeAgostini
Data di Uscita: 6 Ottobre

TRAMA

 
Una ragazza. Due storie. Un unico amore.


Timida, riservata e con pochi amici. Fiona Doyle ha metà volto sfigurato a causa di un incidente. Riempie montagne di taccuini con i testi delle canzoni che inventa e in cui riversa tutti i suoi sogni, le sue frustrazioni e il suo amore impossibile per Trent, il golden boy della scuola. Vorrebbe trovare il coraggio di esibirsi in pubblico, ma farlo significherebbe mettersi alla mercé degli altri e lasciarsi giudicare solo per le maledette cicatrici che porta sul viso. Qualcosa, però, sta per cambiare… e presto Fiona scoprirà che lei è molto di più di quello che gli altri vedono.
E se l’incidente non fosse mai accaduto?
Brillante, sicura di sé e con un unico obiettivo: diventare una stella dello sport. Fi Doyle non ha tempo per le storie d’amore, specialmente se a provarci è il suo migliore amico, Trent. Ma quando la fortuna le volta le spalle, costringendola a interrompere la carriera sportiva, Fi si ritrova per la prima volta a fare i conti con se stessa. E con una domanda che potrebbe cambiare il corso della sua vita per sempre: Fi può essere di più di ciò che tutti vedono?


RECENSIONE


Il romanzo ci racconta la storia di Fiona Doyle, dove la troveremo in due mondi diversi, in uno ha metà volto sfigurato a causa di un incidente accaduto quando era piccola mentre giocava con suo fratello a rincorrersi ha sbattuto e gli è caduto dell' olio caldo sul viso.
In questa vita lei riempie montagne di taccuini con i testi delle canzoni che inventa e in cui riversa tutti i suoi sogni, le sue frustrazioni e il suo amore per il più bello della scuola, Trent.
Nell'altro mondo l'incidente non è mai accaduto. Fiona è una ragazza brillante, sicura di sé e con un unico obiettivo: diventare una stella dello sport, ma anche qui la fortuna gli volta le spalle costringendola a interrompere la carriera sportiva a causa di un infortunio.
In tutti i due mondi lei scoprirà che è molto di più di quello che gli altri vedono.
Una ragazza. Due storie. Un unico amore.
Questo libro è molto scorrevole anche se in alcune parti mi perdevo, la causa potrebbe essere che raccontando di due mondi diversi ma paralleli mi si confondevano in testa, forse per questo ha assorbito ogni istante della mia lettura.
La protagonista Fiona ha due caratteri diversi, nel mondo dove ha il volto sfigurato è timida,ha paura che la gente la giudichi solo dalle sue cicatrici, ama suonare e vorrebbe diventare una cantautrice ma ha troppa paura per esibirsi perché i testi della sue canzoni sono molto personali e ha paura di mettersi a nudo davanti a un pubblico. Sua madre odia le sue cicatrici infatti cerca sempre di migliorarla con vestiti rosa che lei detesta, è molto unita a uso fratello, Ryan, che è il suo confidente e migliore amico. Fiona è fidanzata con l'amico di suo fratello, David, lui è fantastico l'ama per quello che è non facendo caso alle cicatrici.
Quando si trasferirà al college incontrerà un nuovo ragazzo che cambierà il suo mondo.
Qui lo trovata stupenda è molto dolce e coraggiosa nonostante le sue paure, io non riuscirei a fare quello che ha fatto.



<< Allora non scherzavi, quando dicevi di non cantare le tue canzoni.>>
<<No. Ho un problema serio, quando si tratta di cantarle in pubblico.>>
<<Perché?>>
<<Non saprei... perché si. Ma il mio voto – e la mia borsa di studio – dipendono da questo, per non parlare del fatto che Lucy non mi parlerà finché non l'avrò fatto.>>
Jackson esclamò ammiccante:<< Quindi sarò la tua prima volta?>>
Oddio. <<Lascia stare.>>
<<No.No. Voglio farlo. Per favore. Per favore, lascia che sia la tua prima volta.>> s'inginocchio ai suoi piedi, stringendosi entrambe le mani al cuore.

Nell'altro mondo invece si fa chiamare Fi, è molto concentrata su se stessa e se la vita non gli va come vuole si arrabbia, ama lo sport e pratica l'across è quando è costretta a smettere è molto arrabbiata con tutti.
In questo mondo ci sono le stesso persone dell'altra vita con ruoli differenti: qui il suo migliore amico è Trent, lui ha una cotta per lei ma Fi non ricambia, il rapporto con su fratello è molto diverso dall'altro mondo e non parlano molto. Nella storia incontrerà due ragazzi che le cambieranno la vita. La protagonista in questa vita non mi è piaciuta, perché lo trovata concentrata solo su se stessa feriva gli altri senza rendersene conto.


 



<< E che cosa provi per me?>> sussurrò Fi.
<< Hai presente la ragazza che ti ho descritto? Il mio tipo?>> Trent aprì gli occhi e le sorrise. <<Stavo descrivendo te. Sei tu quella ragazza.>>



 
Questo libro mi è piaciuto tanto, ti fa capire che anche difronte alle disgrazie se lotti per andare avanti e non ti fermi avverrà qualcosa di bello alla fine. Ve lo consiglio soprattutto se avete amato "Reflections" di Kasie West perché come storia è molto simile per il fatto che parla di una ragazza in due mondi differenti creati da diversi eventi.



 
Mi dici: “Sii te stessa.
Sii la canzone che ti vortica in testa.
Sii quella cicatrice.
Sii quello che ti rende ciò che sei perché ci sono cose che non puoi cambiare mai”.




 


Nessun commento:

Posta un commento