28 febbraio 2019

RECENSIONE “Never. Non amarmi” di Laura Kneidl



Buongiorno a tutti stamattina vi parlo del primo capitolo della Serie “Never” di Laura Kneidl uscito il 29 Gennaio, un libro che ci parla di paure e voglia di vivere di nuovo senza timori, una crescita non solo esteriore ma anche interiore.



Titolo: Never 1 Non amarmi

Autore: Laura Kneidl

Casa Editrice: Sperling&Kupfer

Data di uscita: 29 Gennaio

TRAMA

Quando, pur di scappare dai suoi problemi, Sage si trasferisce in un altro Stato, lontanissima dalla madre, dalla sorella e dalla sua migliore amica Megan, al suo arrivo non ha niente. Niente soldi, niente casa, niente amici. Nient'altro che la ferrea volontà di dimenticare e ricominciare da capo. Ma neanche un college a quasi cinquemila chilometri di distanza da casa può bastare se i ricordi ti accompagnano a ogni passo e la paura è ormai parte di te. Accade così anche il giorno in cui Sage inizia il suo lavoro in biblioteca e incontra Luca. Con i suoi penetranti occhi grigi e i tatuaggi, Luca rappresenta tutto ciò di cui Sage ha paura. Ma Luca non è quello che sembra a prima vista. E non appena Sage riesce a guardare oltre la facciata, il cuore le inizierà a battere pericolosamente più veloce, e dovrà lottare con tutta se stessa per non permettere al suo passato di boicottare il suo futuro.

RECENSIONE

Il romanzo ci racconta la storia di Sage, una ragazza che ha messo tanti chilometri di distanza dalla sua vecchia vita andando in un altro stato, sua madre e sua sorella non erano contente ma lei doveva scappare da lì sperando di trovare finalmente la sua strada. Per Sage non è per niente facile, è senza soldi, vive dentro la sua amata Volkswagen Transporter che ha comprato grazie ai soldi guadagnati con i suoi gioielli, creati da lei, ed è lontano dalla sua migliore amica Megan, grazie alla sua voce, quando è nel panico, riesce a calmarsi ora invece è completamente sola con le sue paure e deve trovare un modo per mantenersi al college.

Dopo l'ennesimo colloquio andato male inizia a pensare di dover vivere per sempre dentro il suo furgone, ama quell'auto perché l'ha portata via e l'ha resa liberà ma il materassino gonfiabile non è molto comodo, ha bisogno di un lavoro che la renda tranquilla e che non sia costretta a stare a contatto con la gente soprattutto con i ragazzi, per questo quando legge il cartello “Cercasi aiuto temporaneo per catalogazione magazzino” in biblioteca si butta sperando in un po' di fortuna. Quando riceve la chiamata per dirle che l'hanno presa fa i salti di gioia, potrà rimanere in un posto al sicuro e da sola dove potrà dimenticare per po' la realtà. Doveva essere tutto facile e per la prima ora è stato così ma quando sente la porta aprirsi vede un ragazzo con gli occhi grigi e tatuato entrare le cose cambiano, lui è Luca e lavorerà con lei nel magazzino.

Luca è la personificazione di tutte le sue paure, aria da bad boy, tatuato e sempre con il sorriso malizioso. Al solo pensiero di stare da sola con lui in un posto chiuso la manda nel panico ma ha bisogno di quel lavoro e deve affrontare le sue paure se no vivrà per sempre nel passato e avrà vinto lui.

Sage spera di doverlo sopportare solo in biblioteca, purtroppo però se lo troverà spesso davanti, essendo che è il fratello della sua nuova amica April, anche lei conosciuta in biblioteca, quando scopre che Sage dorme nel furgone la invita subito a stare da loro ma lei rifiuta, non vuole creare fastidi però dopo un po' accetta. All'inizio la convivenza è facile, la presenza di Luca è quasi invisibile però dopo un po' quando è costretta a stare con lui le cose si fanno più complicate, senza rendersene conto quando è accanto a Luca si sente al sicuro, inizia a vedere chi c'è davvero dietro a quell'aria da Bad Boy che esce sempre con una ragazza diversa, un fratello che vuole che sua sorella sia felice e che è sempre pronto a dare una mano, paziente e dolce.

Per la prima volta dopo tanto tempo Sage inizia a desiderare di più, queste emozioni la spaventano però forse per la prima volta può andare avanti, farsi una nuova vita ma quando sembra che stia andando tutto bene il suo passato ritorna e la metterà in grave difficoltà.

Questo romanzo è stata una vera e propria lenta scoperta, la scrittura è scorrevole e ti trovi subito a essere preso dalla storia, dalle emozioni delle protagonista, dalla voglia di vivere e dalla voglia di crescere, di solito quando mi trovo un libro dove la storia tra i protagonisti è lenta, cresce piano piano, la trovo noiosa ma stavolta non è stato così anzi ho apprezzato questo ritmo perché mi ha fatto assaporare al meglio i progressi di lei.

Sage ne ha passate davvero tante, scappata di casa lasciandosi tutto alle spalle, madre, sorella e migliore amica, deve affrontare la sua nuova vita da sola, all'inizio pensava che mettere tutti quei chilometri l'avrebbe resa più libera però non è stato così, ogni volta che sta in mezzo alla folla o vicino a un ragazzo va nel panico, le vengono proprio degli attacchi che molte volte la sfiniscono ma anche se la paura ha in pugno la sua vita, dentro di lei riesce ancora a trovare quel briciolo di coraggio che le fa alzare la testa, non sarà per niente facile ma la sua voglia di vivere è più forte. Ho davvero apprezzato Sage ogni volta che aveva un attacco ero in ansia per lei, ogni sua emozione la sentivo anch'io, ho fatto il tifo per lei dall'inizio alla fine anche quando faceva dei passi indietro ero con lei, vederla interagire con Luca mi ha fatto tenerezza e mi ha fatto stringere il cuore.

Luca invece è una vera scoperta, da fuori sembra il classico Play Boy ma dopo si rivela molto di più, ama i libri, ama sua sorella e farebbe di tutto per vederla felice è un ragazzo molto leale verso le persone che ama, l'unica pecca è che ha problemi con le relazioni serie. All'inizio non riuscivo a inquadrare bene questo ragazzo ma dopo quando ha iniziato a svelare le sue carte mi ha rapito, vedere come si comportava con Sage mi ha conquistato del tutto, è paziente e segue il ritmo di lei senza metterle fretta, le fa capire che con lui può stare tranquilla e quando avrà bisogno lui ci sarà sempre, come si può non innamorarsi di lui? Si alcune volte mi ha fatto storcere il naso ma alla fine mi ha rapito.

Ho trovato fantastica April, è una ragazza solare, un'ottima amica, piena di energia che ama stare all'aperto, non è come suo fratello che ama stare nelle biblioteche lei preferisce i posto aperti per godersi le belle giornate.

L'autrice ha creato una storia davvero bella che parla di crescita e voglia di vincere le paure, Laura Kneidl ci fa capire che per affrontare il proprio passato ci vuole tempo ma ogni passo che si fa è un traguardo che merita di essere festeggiato.

Vi consiglio di leggere questo romanzo perché è davvero bello, vi farà soffrire ma vi scalderà il cuore al tempo stesso, non vedo l'ora di leggere il secondo perché la fine ti lascia con la voglia di continuare. 

 


Nessun commento:

Posta un commento