2 novembre 2016

“È solo una storia d'amore” di Anna Premoli



Ciao a tutti, oggi vi parlo del libro “È solo una storia d'amore” di Anna Premoli, uscirà domani e grazie alla Newton Compton ho potuto leggerlo in anteprima.



Titolo: È solo una storia d'amore
Autore: Anna Premoli
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 3 Novembre

TRAMA

Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?


RECENSIONE

Il romanzo ci racconta la storia di Aidan e Laurel, due scrittori, molto diversi, lui cinque anni fa ha lasciato New York dopo aver vinto il Premio Pulitzer, grazie al suo primo libro che ha venduto numerose copie, pensava che fosse solo l’inizio della sua luminosa carriera di scrittore ma si sbagliava, perché Aidan non riesce più a scrivere, non ha stimoli e il suo agente letterario gli sta con il fiato sul collo perché gli consegni il suo secondo romanzo.
Disperato decide di tornare a New York, e in un bar, in coda per prendere il caffe incontra Laurel, scrittrice di romanzi rosa, il genere che Aidan disprezza, non capisce come questo genere di libri faccia tanto successo e ha tante persone che lo seguono, per lui è robaccia e non letteratura.
Il suo agente e anche migliore amico, invita Aidan a un programma in Tv per una intervista, dove con lui ci sarà un’altra scrittrice, Dalilah, non sa chi sia lei e quando se la trova di fronte rimane sorpreso, perché è Laurel, la ragazze del caffe, lei sapeva chi era lui e ha anche letto il suo romanzo, così parte svantaggiato e discutendo, Aidan si mette nei casini, perché lui dichiara che tutti ai giorni d’oggi è sono capaci di scrivere una storia d’amore. La conduttrice, fan di lei, gli lancia una sfida, il prossimo libro di Aidan deve essere di genere rosa.
Riuscirà Aidan a scrivere un romanzo rosa o si troverà in difficoltà?

 
Non faccio parte del club di quelli che credono che le persone possono cambiarci nel profondo. No, noi siamo come siamo. Imperfetti, egoisti, teste di cavolo. Però ci sono dei momenti in cui ci tocca inevitabilmente crescere, e il processo viene accelerato dall’aver incrociato in quel particolare periodo della propria vita la persona giusta.

Come sempre Anna Premoli non delude mai, ho amato anche questo libro, la scrittura e scorrevole, non riesci a staccarti dalle pagine, i protagonisti ti catturano subito.
Aidan è un egocentrico, crede di essere il più intelligente,  di essere uno scrittore molto importante, sa di essere bello,e da se stesso pretende sempre il meglio, infatti o scrive il nuovo capolavoro o non scrive affatto. È uno che spende molti soldi, odia il freddo e odia anche i romanzi rosa, lui crede che chi lo scrive e lo legge non è appagato sia nel campo del lavoro e nella vita sentimentale. Quando incontra Lauren, viene colpito dalla sua voce, perchè è sensuale e anche per  il suo modo di vestire, non alla moda, è farà di tutto per conquistarla ma Lauren è un tipo difficile. A parte che è molto tonto, non pensa mai prima di parlare o fare le cose, lo adorato perché mi ha fatto divertire ed è molto dolce è romantico.
Lauren è tutto il contrario dello stereotipo della scrittrice rosa, principalmente odia qualunque sfumatura del colore rosa, non crede nel romanticismo e neanche nell’amore, è scettica in tutto e non si fa conquistare facilmente, è una donna molto tosta. Odia gli uomini belli perché si credono troppo superiori, ama il controllo e lei è convinta che scrivere non è dovuto da un’ispirazione ma a un duro lavoro. Mi ha fatto molto ridere, non sapeva come approcciarsi con Aidan, crede che lui la voglia solo prendere in giro, ma ha una grande sopportazione.
Insieme mi hanno fatto molto ridere, perché sono molto diversi e litigavano spesso, lui voleva una cosa e lei no, non erano mai d’accordo e ho adorato che usavano come scusa il libro per stare insieme, si ripetevano che era solo uno studio riguardo ai sentimenti, per scrivere meglio le scene romantiche ma in realtà c’era molto di più.
La scrittura di Anna Premoli è sempre frizzante, non ci si annoia mai con lei, le sue storie ti rapiscono e ti fanno sorridere, questo libro è fantastico come tutti i suoi libri, ve lo consiglio.



Nessun commento:

Posta un commento