“La lettrice” di Traci Chee
Ciao a tutti oggi vi parlo di un altro libro, anche questo uscirà domani e grazie alla Newton Compton lo letto in anteprima per voi. “La lettrice” di Traci Chee è il primo romanzo della triologia “Sea of Ink and Gold”.
Titolo: La lettrice
Autore: Traci Chee
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita: 10 Novembre
TRAMA
Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento.
RECENSIONE
Il libro ci racconta la storia di Sefia, una ragazza che dopo che ha perso il padre, brutalmente ucciso, è fuggita con la sua misteriosa Zia Nin.
Sua zia gli insegno a cacciare, seguire le impronte e a rubare, ma quando Nin viene rapita, lei rimane sola, l’unico indizio che può aiutarla a ritrovarla è uno strano oggetto misterioso che il padre ha custodito fino alla sua morte, un libro. Nel mondo dove è nata e cresciuta, la lettura è un’attività proibita.
Nella copertina di questo libro, c’è un simbolo, che assomiglia un tridente, ma non si capisce molto bene, cercando traccia delle persone che hanno rapito sua zia, va nel bosco e si imbatte in un gruppo di persone, avendo paura che siano le stesse del rapimento, si nasconde e nota che stanno trasportando un baule con sopra lo stesso simbolo della copertina del libro, la cosa si fa misteriosa e pensando che centri qualcosa con sua zia, decide di aprirlo nel frattempo che tutti dormano.
Dentro al baule si trova un ragazzo misterioso, con una grande cicatrice sulla gola, non parla molto e nasconde dei segreti oscuri.
Grazie a lui, al libro e alla persone che incontra nel viaggio, cercherà di salvare sua Zia e a scoprire cosa sia successo realmente il giorno della morte del padre.
Tra storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, Sefia riuscirà a salvare sua zia?
Questo romanzo è pieno di sorprese e di mistero, vieni catturata, rapita da questo mondo, niente e come sembra e devi fare attenzione ad ogni dettaglio per non perderti niente.
I protagonisti sono intriganti, Sefia è molto forte, si pone degli obbiettivi e li segue fino alla fine, non ama fare del male alle persone, ha avuto un brutto passato, e la sua famiglia nasconde un segreto che nemmeno lei conosceva. Quando viene rapita la zia decide subito di andarla a cercare, perché non vuole più perdere le persone che ama, si sente ancora in colpa della morte del padre perché è morto da solo e non si perdonerà mai. Il libro che custodiva il padre narra le storia che sono successe, che succedo e che succederanno, e in questo manoscritto si trova anche lei ma non sa per quale motivo.
Grazie a questo libro lei si imbatte in un ragazzo, non si sa qual è il suo nome ma lei lo chiama Arcere, perché è bravissimo a tirare con l’arco. Lui è un ragazzo molto dolce, è fedele fino alla fine alla protagonista. Ha un passato difficile anche lui, è un killer nato, un ragazzo che e stato preso per istruirlo a uccidere, perché si narra una leggenda, ma non posso svelarvi di più se no vi rovino tutto.
Il mondo dove e nata Sefia è un posto pieno di misteri e di leggende, nel suo viaggio incontrerà molte persone che gli daranno una mano a crescere e a capire meglio se stessa e il suo vero potenziale.
Leggendo questo libro si deve fare attenzione a ogni cosa, perché il romanzo ci nasconde un segreto che verrà solo svelato a noi lettori, ma solo alla fine avremo ogni tassello per svelare il messaggio, e questa cosa mi ha elettrizzato molto perché Traci Chee ha coinvolto ancora di più il lettore, come se anche noi che stiamo leggendo il libro facciamo parte di questa storia. Il messaggio finale è bellissimo ma sarà un segreto perché siete voi che dovete scoprirlo, ma vi do un consiglio, nel frattempo che leggete questo romanzo tenetevi a portato di mano un foglio di carta e una biro, io ho fatto così.
La sua scrittura ci fa perdere in un mondo fantastico, l’unica pecca e che mi ha fatto un po’ confondere è il passaggio da storia a storia, ma per il resto era impeccabile. Ve lo consiglio perché è stata una bella avventura e non vedo l’ora di leggere il seguito, buon viaggio.
Sarà la mia prossima lettura *-*
RispondiElimina