4 maggio 2017

“Le strane logiche dell'amore” di  Tania Paxia


Buongiorno a tutti stamattina vi parlo di un romanzo che arriva oggi nelle librerie “Le strane logiche dell'amore” di  Tania Paxia, grazie alla Newton Compton ho potuto leggerlo in anteprima per voi.


Titolo: Le strane logiche dell'amore
Autore: Tania Paxia
Casa Editrice: Newton Compton
Data di uscita:  4 Maggio

TRAMA

Cameo Pink MacKenzie ha sangue inglese e americano nelle vene, ventisei anni, e vive in un monolocale a Londra insieme al suo adorato cane Flash. Per pagarsi l’affitto dà una mano alla madre nella sala da tè di Notting Hill, ma la sua vera passione sono i libri e dedica la maggior parte del tempo a recensirli sul suo blog Another book in the wall, ormai seguitissimo. Purtroppo, oltre alla cronica mancanza di lavoro, nella sua vita il vero assente è l’amore. Chase, otto mesi fa, l’ha lasciata per una ragazza svedese, e si è pure trasferito in Scandinavia. Da allora, il deserto. Se non fosse che la sua attenzione ricade sulla copia che una casa editrice le manda in anteprima per una recensione, e la foto dello scrittore esordiente ritratto in copertina la colpisce come non le succedeva da tempo. Qualche sera dopo, a un concerto a cui ha accompagnato un’amica, per errore rovescia un bicchiere di birra addosso a un tipo, in cui riconosce il ragazzo del libro. Ma nei giorni seguenti troppe cose intorno a quel romanzo e al suo autore non quadrano e per Cameo diventerà quasi un’ossessione scoprire cosa si nasconde dietro al misterioso Tristan Moseley…

RECENSIONE

Il libro ci racconta la storia di Cameo Pink, una ragazza di ventisei anni che abita a Londra con il suo cane, basset hound, di nome Flash, lavora Part-Time nella sala da tè di sua madre a Notting Hill e nel frattempo sta cercando un altro lavoro, sperando che sia nel campo dei libri. Perché la sua vera passione sono i romanzi, ha un Blog “Another book in the wall” dove passa la maggior parte del tempo, parlando delle sue letture e delle prossime uscite.
L’unica cosa che la fa stare bene sono i suoi libri dopo che il suo ex, Chase, gli ha spezzato il cuore, lasciandola per una ragazza svedese e trasferendosi in Scandinavia, vuole solo stare lontana dagli uomini.
Una sera dopo una lunga giornata, torna a casa e guarda le email che ha ricevuto, la casa Editrice Wanderlust Books la informa che è stata selezionata per ricevere un romanzo, di prossima pubblicazione, in anteprima per fare la recensione, super contenta si pregusta già una nuova lettura ma si sa, quando arrivano le notizie buone arrivano anche quelle cattive. Sua cugina Nancy e il suo fidanzato Brett, fratello del suo ex, hanno una bellissima notizia, tra due mesi si sposeranno ed essendo che Cameo non sta lavorando e ha tanto tempo, vogliono che lei organizzi il loro matrimonio.
Cameo non ama i matrimoni, ma accetta perché vuole bene a sua cugina e lei c’è stata quando non stava bene a causa di Chase. Così si butta nella preparazione e dopo pochi giorni arriva finalmente il romanzo della Wanderlust Books, il titolo è “Sweet Olivia” di Tristan Moseley, un autore esordiente. Rimane colpita dalla foto delle scrittore, lui è bellissimo e Cameo inizia anche a sognarlo, ma una sera, accompagnando una sua amica a un concerto dei Kerfuffle, si scontra con un ragazzo e gli rovescia un bicchiere di birra sulla maglia, quando lei alzo lo sguardo per scusarsi rimane impietrita, perché la persona con cui si è scontrata e Tristan, lo scrittore del romanzo che sta leggendo.
Torna a casa un po’ sconvolta ma pensa che forse si e sbagliata così lascia stare e non ci pensa più, ma quando un giorno entrando in libreria si trova il romanzo “Sweet Olivia”, stessa trama, stesse pagine ma con il nome di Selma McGuire di autrice al posto di Tristan, inizia a fare delle ricerche su di lui  è scopre che è proprio il ragazzo che ha incontrato al concerto.
Curiosa contatta la casa editrice chiedendo una spiegazione e loro le spiegano che è stato un errore di stampa, le chiedono scusa dello sbaglio, ma lei non è convinta così contatta anche Tristan su facebook e gli dice cosa le è successo, anche lui dice che è stato un errore e di non pensarci più e di lasciare stare.
Cameo non si arrende perché sente che c’è dietro qualcosa, non è stato un semplice errore di stampa e vuole scoprirlo, però non è solo il mistero che c’è dietro a quel libro che l’attira ma anche il fascino di Tristan. Tra preparazione del matrimonio , ricerca della verità su quell’errore di stampa, le giornate di Cameo saranno piene di avventure e sorprese, e non mancherà neanche l’amore ma c’è un problema perché lei ha mentito riguardo a una cosa molto importate a Tristan, cosa succederà alla nostra protagonista?
Questo romanzo è stata una lettura davvero piacevole, divertente, dolce e anche con un pizzico di mistero che mi ha fatto incuriosire molto, la scrittrice è riuscita a creare una storia dove non mancava niente, i personaggi ti stanno subito simpatici e come Cameo sei alla ricerca della verità.
La protagonista mi ha subito conquistata, è una ragazza piena di energie che ama i libri, adora il suo blog e non lo cambierebbe mai per nessuno, sono entrata subito in sintonia con lei, forse perché abbiamo le stesse passioni. Ha sofferto molto a causa di Chase, il suo ex ma si è rialzata e anche se alcune volte la fa ancora soffrire quella storia, sta andando avanti. Il suo cane Flash lo adorato, non si poteva non amare, quel cucciolo è troppo simpatico.
Con Cameo non puoi annoiarti di certo, gliene capitano di tutti i colori e quando si mette in testa qualcosa nessuno la ferma, la vorrei tanto come amica, la capivo in alcuni punti soprattutto quando iniziava a parlare di libri e tutti scappano via, perché succede anche a me, si volatilizzano tutti, un altro punto in comune che penso abbiamo tutti è che quando leggiamo un romanzo fantastichiamo sui protagonisti e sogniamo di avere una storia come la loro, purtroppo succederà solo nella nostra testa ma continuiamo a sognare.

Il mistero che girava su quel romanzo mi ha davvero incuriosito, anch’io, come Cameo voleva sapere la verità, non mi sarei fermata ma forse non avrei combinato il casino che ha fatto la nostra protagonista, in questo lei è speciale, la scrittrice è riuscita a trascinarmi in questo mistero.
Tristan, lui è il classico ragazzo che ti ruba il cuore e ti fa sciogliere, dolce, bravo, ed anche un bravo padre, anche se in alcuni casi mi ha fatto in po’ innervosire. Sua figlia Clary è una bambina fantastica, meno male che c’era lei.
Tutti i personaggi intorno a Cameo li ho trovati simpatici e interessanti, sua cugina Nancy è una ragazza piena di energia, folle ma in positivo, il gruppo Kerfuffle mi è piaciuto tanto, soprattutto Zac il cantante, lui è troppo simpatico.
La scrittrice è riuscita ha creare un mix perfetto, divertimento, romanticismo e mistero, la scrittura è scorrevole rimani incollata al romanzo fino alla fine e farai il tifo  per Cameo, ve lo consiglio.





2 commenti:

  1. Grazie infinite! Sono felice che ti sia piaciuto! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere altri tuoi libri <3

      Elimina