27 settembre 2019

REVIEW PARTY “James” di Tiziana Iaccarino



Buongiorno a tutti stamattina il Blog ospita il Review Party del Prequel del romanzo “Con il cuore in subbuglio” di Tiziana Iaccarino uscito il 7 Settembre, dove conosciamo meglio la storia tormentata di James, si può leggere tranquillamente questo libro anche senza aver letto l'altro.

Titolo: James
Autore: Tiziana Iaccarino
Data di uscita: 10 Settembre

TRAMA

L'imbarcazione di Sir James Coleman viene sorpresa da una burrasca nel Mare d'Irlanda, durante una gita che distrugge la vita di sua moglie Abbie e di suo figlio Ian.
L'uomo si salva per miracolo perché rinvenuto da Save, l'anziana custode di un luogo senza tempo, sull'Isola di Man, che gli permetterà di tornare in patria, anche se non avrà più un futuro da vivere, ma solo un passato da ricordare.
A sconvolgere l'esistenza del vichingo, così come viene soprannominato da chi ne resta affascinato, un giorno si presenta Rosalie, lontana parente della moglie di cui è la copia perfetta.
In una situazione tanto complessa, James finirà col cedere alle lusinghe del fantasma di Abbie che si è materializzato nella persona di Rosalie?
Quando quest'ultima gli chiede di seguirla in Scozia, dove ad attenderla ci sono il figlio adottivo e il marito a cui vuole chiedere la separazione, James decide di lasciarla anche a causa di un'importante e misteriosa rivelazione.
Accade tutto innanzi alla folle ossessione che Emily nutre per il vichingo, malgrado sia una donna sposata e debba mettere a tacere i suoi istinti più primordiali in una storia infelice.
Che cosa deve ancora accadere nella tranquilla vita degli abitanti di Milford per comprendere che, in fondo, il passato vada lasciato esattamente dove si trova?

RECENSIONE

James aveva tutto, una moglie che amava alla follia e un bambino bellissimo che lo faceva sentire un Dio ma un giorno purtroppo ha perso tutto, durante una gita in barca sono stati colti da una tempesta orribile e il mare li ha inghiottiti l'unico superstite è James, trovato in una spiaggia in fin di vita da una vecchietta di nome Save che lo ha salvato, lui avrebbe preferito morire quel giorno ma il destino aveva altri piani.
James è distrutto e non sa come può vivere senza la sua famiglia, la sua vita è finita quel giorno ma la vecchietta Save ha un altra idea, lei crede che lui avrà una sorpresa nel suo futuro e che deve ritornare a casa e riniziare da capo perché un giorno sarà felice, lei lo sa, James non le crede molto ma decide di ritornare a casa e rinchiudersi nel suo dolore.
Sono passati due anni da quel giorno e James sta ancora soffrendo e non sa come uscirne, la sua vita ormai è chiusa nelle mure della sua casa ma un giorno tutto il suo caos verrà scombussolato ancora di più dall'arrivo di due donne, Emily, un amica e Rosalie, una lontana parente della sua defunta moglie Abbi, tutte e due sposate con dei figli.
Rosalie è la copia di Abbi e questo metterà tanto in difficoltà James, ogni volta che la guarda vede sua moglie e il passato si confonde con il presente e senza rendersene conto si lascia trasportare dalle attenzioni che lei gli rivolge ma non è la sola perché anche Emily lo vuole, lei è ossessionata da lui e approfitta della debolezza di James e cerca di averlo per se anche se però Rosalie non le renderà la vita facile.
James sarà sempre in lotta con se stesso, in Emily trova una valvola di sfogo per scaricare la tensione e la rabbia, in Rosalie invece la pace perché in lei intravede la sua moglie morta, nessuno delle due però è in grado di cancellare il senso di colpa che lo schiaccia e un giorno capisce che deve prendere una decisione e sperare che questo lo porti nella strada giusta dove ha detto che andrà la vecchietta Save.
È stata una lettura molto intensa e complicata, l'autrice in poche pagine è riuscita a scatenarmi tante emozioni diverse, tristezza, rabbia, delusione, amore e speranza, un mix che ti lascia sfinita soprattutto se come me vi lasciate prendere troppo dalla lettura e a un certo punto vi trovata a parlare con i protagonista ad alta voce, rimproverandoli, urlandogli contro e fargli i complimenti, quando un’autrice mi scatena tutto questo significa che mi ha catturato.
La scrittura è scorrevole e devo dire che leggendo questo libro mi ha incuriosita molto e ho messo in lista di leggere “Con il cuore in subbuglio” perché sono curiosa di vedere cosa succederà nel futuro di James, grazie ai punti di vista tutti e tre i protagonisti si ha una visuale completa della storia ed è impossibile rimanere indifferenti ai sentimenti che James, Emily e Rosalie provano.
James mi ha fatto davvero tenerezza ha perso tutto, sua moglie Abbi e suo figlio Ian, è difficile andare avanti per lui anche perché si sente in colpa e per questo commette tanti errori, è molto burbero e scorbutico ma è normale dopo tutto quello che ha passato però vederlo con Emily e Rosalie mi ha fatto storcere il naso ma cercavo di stare dalla sua parte perché stava soffrendo, si merita di essere felice.
Emily e Rosalie le ho odiate, giuro ho provato a farmele piacere ma niente mi davano la sensazione che si approfittassero di lui e devo dire che molte volte è stato così, confondono l'amore vero con l'ossessione di avere qualcosa che non possono avere e questo me le ha fatte proprio odiare, posso capire i loro problemi ma il loro comportamento è stato davvero scorretto.
La signora Save invece mi ha catturato subito, quella vecchietta ci vede lungo e sono curiosa di sapere proprio cosa ha visto nel futuro di James.
Tiziana Iaccarino ha creato un bel libro mi ha incuriosito e mi ha fatto venire voglia di leggere la continuazione, mi ha fatto penare un po' con tutto quel turbine di emozioni ma mi sa che ne vale la pena soprattutto per quello che troverò nel “Con il cuore in subbuglio” ve lo consiglio.



Nessun commento:

Posta un commento