16 aprile 2021

Review Party “Respiro solo se tu” di Jennifer Niven

 


Buongiorno a tutti stamattina il Blog ospita il Review Party dedicato al romanzo “Respiro solo se tu” di Jennifer Niven, uscito il 13 Aprile, un lettura molto bella.

 




Titolo: Respiro solo se tu
Autore: Jennifer Niven
Casa Editrice: DeAgostini
Data di uscita: 13 Aprile

TRAMA

Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l'ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l'ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso... Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un'isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all'altro per respirare, perché all'improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l'estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare.

RECENSIONE

La vita per Claudine era perfetta, aveva una migliore amica che adorava, sapeva cosa voleva per il suo futuro e cosa più importante voleva andare a New York, mancava poco e avrebbe iniziato una nuova avventura, in estate si sarebbe divertita con la sua migliore amica e avrebbe cercato di vivere appieno, prima del college per non aver rimpianti purtroppo però tutto questo viene smontato quando i suoi genitori annunciano che divorzieranno e che lei dovrà passare l'estate con sua madre in un isola sperduta, senza internet e con solo 31 persone e soprattutto avrebbe dovuto tenere questo fatto un segreto.
Claudine odia i suoi genitori perché hanno preso questa decisione senza chiedere una sua opinione e soprattutto perché dopo questa bomba l'hanno lasciata sola, suo padre è con la nuova fidanzata e sua madre è concentrata sulle ricerche per il suo nuovo romanzo e soprattutto sul suo dolore, si trova sola in un isola sperduta senza la sua migliore amica e non sa come far passare quest'estate velocemente ma la conoscenza di alcuni ragazzi bizzarri, gli daranno una mano a far passare il tempo soprattutto uno Jeremiah, chiamato da tutti Miah.
Lui è un vero mistero, con lui Claudine riesce ad aprirsi, si sente bene ma lui sembra che non voglia raccontare niente di se e questa cosa la fa impazzire ma piano piano, riesce a vedere dei lati nuovi di lui che la incantano e che la legano a lui.
L'amicizia piano piano si trasforma in altro, qualcosa di bello, intenso e profondo ma tutti e due sanno che niente è eterno e che presto tutti e due dovranno prendere strade diverse, lei a New York e lui in Montana.
Un estate può cambiare tanto le persone?

Mi è piaciuto tanto questo romanzo anche se all'inizio lo trovato un po’ lento ma dopo un po’ ha iniziato a prendermi, la scrittura è scorrevole e l'isola dove va Claudine mi ha letteralmente rubato il cuore, piacerebbe anche a me passare alcune settimane in quel paradiso a parte alcuni animali che mi piacerebbe possibilmente non incontrarli.
La protagonista mi è piaciuta molto, è una ragazza forte e si in alcuni momenti perde la testa ma potevo capirla, credeva che i suoi genitori si amassero e scoprire della loro separazione l’ha sconvolta, a parte questo è una vera tosta.
Claudine nel bene e nel male fa di testa sua non le importa cosa pensano gli altri, questo l’ho davvero adorato.
Quando è con Miah mostra un lato avventuroso, lei è sempre sincera con lui e questa cosa mi è piaciuta, si aiutano a vicenda e Claudine aiuterà molto Miah.
Mi è piaciuto tantissimo Miah è particolare, un po’ strambo e questo lo ha reso ancora più unico e speciale, riesce sempre a capire cosa ha bisogno Claudine e questo suo lato mi ha fatto davvero sorridere.
Miah ha un passato molto complicato e purtroppo questo non gli ha fatto vivere appieno la sua età, ha bisogno di staccare la spina e di non pensare alle conseguenze e il Montana potrebbe dargli quello di cui ha bisogno.
Mi ha fatto tenerezza questo ragazzo, Claudine non era nei suoi piani ed è rimasto spiazzato da lei ma aveva bisogno di una ragazza come lei.
Ho amato come è nata la loro storia, il loro legame, insieme stanno bene e penso che siano perfetti, si completano e si danno una mano a migliorare.
È stata una storia molto bella, mi è piaciuta la crescita dei protagonisti e della loro storia, l'autrice ha creato un mix molto bello e l'isola dove è ambientata questa avventura da un tocco in più ve lo consiglio.




Nessun commento:

Posta un commento