29 novembre 2017

“Solo noi nell'universo” di Elle Eloise


Ciao a tutti oggi vi parlo del romanzo “Solo noi nell'universo” di Elle Eloise, l’ultimo volume della Serie “How to disappear completely” uscito in digitale il 15 Novembre e in cartaceo il 25 Novembre grazie alla Delrai Edizioni. Mi sono follemente innamorata di questa storia, Mia e Samuel mi sono entrati nel cuore.

Titolo: Solo noi nell'universo
Autore: Elle Eloise
Casa Editrice: Delrai Edizioni
Data di uscita: E-book: 15 novembre - Cartaceo: 25 novembre
TRAMA

Guardare la vita con l’occhio della cinepresa è come trasformare la realtà in una favola. È questa l’intenzione di Samuel quando al corso di Laboratorio di Regia viene assegnato un cortometraggio. Ciò che non si aspetta di trovare è un gruppo affiatato di amici che lo capiscono e condividono con lui la stessa passione per il cinema. Ma è l’amore a sorprenderlo e a trasformarsi in un incredibile imprevisto. Mia è una ragazza timida, chiusa in se stessa, e con una cotta stratosferica per lui. Lei che lo aveva già notato, che vive per il cinema e che soffre di balbuzie. Samuel invece non nota subito la ragazza che gli ha raccolto la penna, ma ne rimane affascinato a poco a poco, perché lei nasconde un universo pieno di stelle tutto da esplorare e riesce a far diventare ogni istante un piccolo momento di perfezione. 

RECENSIONE

Il libro ci racconta la storia di Samuel e Mia, lui due anni fa ha perso suo fratello Max, in un incidente d’auto, da quel giorno si è chiuso in se stesso, per un po’ ha lasciato tutto ed è andato in giro perché non riusciva a stare lì, al suo ritorno la sua ragazza lo lascia.
Dopo la morte di Max, Sam aveva anche messo in pausa il suo corso di Regia, insieme a suo fratello aveva la passione per i film, tutti e due vedevano il mondo attraverso un obbiettivo, Max attraverso quello fotografico e Sam attraverso una telecamera, dopo un po’ di tempo per lui è arrivato il momento di concludere gli studi e di laurearsi.
Il suo primo giorno l’insegnante assegna un lavoro di gruppo per un cortometraggio, dovrà lavorare insieme a cinque compagni, una di questi è Mia.
Lei  è una ragazza che balbetta, deve prendersi cura dei suoi nonni mentre sua madre lavora a Roma, suo nonno è malato e non riesce riconosce più nessuno, si arrabbia facilmente e quando succede diventa una furia, molte volte ha fatto del male a Mia. Ha una grande passione per il cinema trasmessa da suo nonno e vuole laurearsi in Regia.
Ha una grande cotta per Sam, lui purtroppo non sa chi sia, è invisibile fino a quando l’insegnante del corso di Regia non li mette in gruppo. Durante il progetto Sam la bacia ma poi fa finta di niente, Mia vorrebbe essere solamente amata è stufa di uomini che la usano e basta, così decide di dimenticarsi di lui ma purtroppo a causa di un incidente e costretta a chiedergli aiuto.

La prima volta che incrocia gli sguardi di Mia lo fa tremare, gli fa provare di nuovo dei sentimenti e questo lo spaventa, non si sente ancora pronto e soprattutto non vuole stare con qualcuno perché è a causa dell’amore che suo fratello è morto, se non fosse andato via per passare più tempo con la ragazza che gli piaceva invece di stare con lui a quest’ora sarebbe ancora vivo, ma Mia gli fa venire voglio di uscire dal suo buio e quando lei ha bisogno di lui decide di provare a fare un passo in avanti, però sarà difficile.
Sam riuscirà a superare la morte di suo fratello e a darsi una possibilità di amare?
Come ho scritto prima, mi sono innamorata di questa storia, i due protagonisti sono unici con le loro imperfezioni e ti entrano nel cuore.
Sam è un ragazzo che sta ancora soffrendo per la morte di suo fratello, non riesce ad andare avanti, per lui la colpa è di Sara, la ragazza di cui era innamorato suo fratello, se non fesse stato per lei Max sarebbe stato con lui e sarebbe vivo, l’amore fa male per lui e lo ha anche dimostrato la sua ex che lo ha lasciato, da allora non vuole più avere una relazione ma quando incontra Mia, tutto cambia, qualcosa in lei gli fa venire voglia di cambiare e di migliorare.
Il progetto del cortometraggio gli darà una mano e riportare in vita il ricordo di suo fratello Max , all’inizio era una storia triste ma grazie a Mia riuscirà a dare un lieto fine a suo fratello.

Sam mi ha davvero rubato il cuore, in alcune scene lo avrei preso a schiaffi per fargli capire cosa stava combinando ma non riuscivo a restare a lungo arrabbiata con lui perché subito dopo lo avrei abbracciato.
Mia lo trovata stupenda, quella ragazza ne ha passate di tutti  colori, ha sofferto molto a causa di tante persone soprattutto gli uomini l’hanno ferita in diversi modi, ma lei anche dopo questo sogna il vero amore, l’altra sua metà.  Ogni volta che qualcosa le va male lei cerca un momento della giornata che l’ha fatta sorridere e lo scrive sul muro dei suoi momenti perfetti.
Per tanto tempo si è presa cura dei suoi nonni ma adesso è stanca e ha bisogno che qualcuno si prenda cura di lei. Mi ha fatto molto tenerezza Mia, il suo balbettio l’ho trovato adorabile.
Il rapporto che si crea tra Sam e Mia è bellissimo, mi è piaciuto tanto vederli crescere insieme e affrontare le loro paure, insieme sono forti, ogni volta che hanno bisogno di sfuggire si cercano, sono due persone che si completano e li ho amati.
Tutti i personaggi che girano intorno a loro sono unici e mi sono stati simpatici tutti, e anche grazie a loro se Sam riesce a superare il dolore della perdita.
Il cortometraggio che creano è bellissimo, la scrittrice e riuscita a descriverlo talmente bene che è come se scorresse davanti ai miei occhi, mi ha anche fatto scendere qualche lacrima.
La scrittura è scorrevole e vieni subito catturata dalla storia, ve lo consiglio perché è un romanzo bellissimo e ci insegna sempre a cercare un momento perfetto della giornata.



1 commento: